video suggerito
video suggerito
ricetta

Pane e pomodoro

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
236

Immagine

ingredienti

Pane
6 fette
Pomodori maturi
3
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Basilico fresco
q.b.

Pane e pomodoro è la classica merenda estiva preparata un tempo dalle nonne con i prodotti dell'orto. Un piatto sano e genuino, apprezzato dai bambini di ogni generazione, a base di pochi e semplici ingredienti di ottima qualità: pane casereccio, pomodori maturi, olio, sale e basilico fresco.

Talmente facile da realizzare da non poter essere definita una vera e propria ricetta, per portarla in tavola ti basterà sfregare le fette di pane con uno spicchio d'aglio privato della buccia, strofinarle poi con i pomodori tagliati a metà e condirle infine, per un connubio di sapori unico nel suo genere, con un filo d'olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e qualche fogliolina di basilico.

Pronta in soli 5 minuti, questa preparazione può essere proposta anche in apertura del pasto o all'ora dell'aperitivo, magari con aggiunta di qualche ciuffetto di burrata o con del fiordilatte spezzettato in superficie. Per una riuscita ottimale, scegli un pane casereccio leggermente raffermo oppure, se non lo hai a disposizione in casa, tosta leggermente le fette di pane fresco sotto al grill del forno: in questo modo, una volta ammorbidite con il succo del pomodoro, risulteranno ben impregnate ma al tempo stesso consistenti al morso.

Se non ami l'aglio puoi tranquillamente ometterlo dalla preparazione mentre, per un tocco piacevolmente speziato, puoi mettere a finitura un pizzico di pepe macinato. Al momento dell'acquisto prediligi dei pomodori dolci, succosi e giunti a piena maturazione, così da “spalmarli” più agevolmente sulle fette di pane e, per esaltare il gusto leggermente acidulo degli ortaggi senza coprirne il sapore, scegli un buon olio extravergine di oliva, meglio se delicato e dalle note fruttate.

Scopri come preparare pane e pomodoro seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati anche con la panzanella, la pappa al pomodoro e il pane cunzato.

Come preparare pane e pomodoro

Taglia il pane casereccio a fette 1.

Lava bene i pomodori sotto l’acqua corrente fredda e dividili a metà 2.

Strofina lo spicchio d'aglio sulle fette di pane 3.

Sfrega i pomodori, dalla parte della polpa, sul pane casereccio 4.

Aggiusta di sale 5.

Condisci con un filo d'olio extravergine di oliva 6.

Disponi pane e pomodoro su un piatto da portata, profuma con qualche fogliolina di basilico fresco 7, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views