video suggerito
video suggerito
ricetta

Pane di castagne: la ricetta del lievitato aromatico e gustoso

Preparazione: 30 Min
Cottura: 40 Min
Lievitazione: 3 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
zoomed image
A cura di Raffaella Caucci
5
Immagine

ingredienti

Acqua
350 ml
Farina tipo 1
300 gr
Farina di castagne
200 gr
Sale
8 gr
Lievito di birra
7 gr
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai
Zucchero
1 cucchiaio
Ti serve inoltre
Farina
q.b.

Il pane di castagne è un lievitato semplice e genuino, variante del classico pane casereccio, realizzato con una miscela di farina di castagne e di grano, dal sapore rustico e aromatico. Facile e veloce da preparare, si presta a essere gustato al naturale o accompagnato da ingredienti tanto dolci quanto salati.

La particolarità di questo pane sta nella sua struttura: l'alta percentuale di farina di castagne impiegata, infatti, non favorisce lo sviluppo della maglia glutinica, per cui l'alveolatura interna sarà fitta e sottile. Tuttavia, l'impasto risulta di una morbidezza e di un profumo senza pari; al palato si percepisce nettamente una lieve dolcezza, perfetta da abbinare a speck e salumi saporiti, formaggi stagionati, ma anche a miele, marmellate e burri di frutta secca.

Nella nostra ricetta, alla portata di tutti, si amalgamano insieme le farine, l'acqua in cui vengono sciolti il lievito di birra e lo zucchero, l'olio e il sale, fino a formare un panetto omogeneo. Questo, coperto da un foglio di pellicola trasparente, viene lasciato lievitare per 2 ore, poi spostato su una teglia, spolverizzato di farina e fatto riposare ancora. Non rimarrà che intagliarlo leggermente in superficie e cuocerlo in forno statico preriscaldato a 200 °C per 40 minuti.

Si ottiene così una pagnotta dalla crosta super croccante, ideale da tagliare a fette e posizionare al centro del tavolo per qualsiasi pranzo e cena di famiglia. Sarà deliziosa da consumare a colazione, inzuppata nel latte caldo, o per la merenda dei più piccoli, spalmata di abbondante crema di nocciole; puoi anche realizzare delle bruschette e servirle, guarnite con una composta di cipolle e verdure sott'olio o con ciò che più ti piace, per un aperitivo sfizioso in compagnia di amici.

Scopri come preparare il pane di castagne seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il pane alle noci, quello alle nocciole .

Come preparare il pane di castagne

Raccogli la farina di grano e quella di castagne in una ciotola capiente 1.

Sciogli lo zucchero e il lievito di birra nell'acqua, quindi versa il tutto nella ciotola, incorporando gli ingredienti con una forchetta 2.

Unisci il sale e l'olio 3 e impasta il tutto con le mani, fino a ottenere un panetto compatto.

Copri l'impasto con un foglio di pellicola trasparente 4 e lascialo lievitare a temperatura ambiente per 2 ore.

Trascorso il tempo di riposo, capovolgi l'impasto su un piano leggermente infarinato e forma una pagnotta 5.

Sistemala su una teglia foderata di carta forno, spolverizza la superficie di farina, copri con un canovaccio pulito e lascia riposare per 1 ora. Procedi poi a incidere la superficie con un'apposita lametta o un coltello a lama liscia 6.

Sistema sul livello più basso del forno e cuoci in modalità statica a 200 °C per 40 minuti. Sforna quando la superficie risulterà ben dorata e visibilmente croccante 7.

Lascia intiepidire la pagnotta, poi portala in tavola e gustala, soffice e fragrante 8.

Consiglio

A piacere, puoi arricchire l'impasto con qualche castagna precedentemente cotta al forno e poi tritata in modo grossolano, oppure con gherigli di noce, semi di girasole o semini misti.

Conservazione

Il pane di castagne si conserva a temperatura ambiente, ben chiuso in un sacchetto di carta, per 3 giorni al massimo. In alternativa, puoi tagliarlo a fette e congelarlo già porzionato fino a 2 mesi, così da gustarlo all'occorrenza.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views