video suggerito
video suggerito
ricetta

Pane dei santi senese: la ricetta del lievitato dolce tipico toscano

Preparazione: 30 Min
Cottura: 40 Min
Lievitazione: 2 Ore e 20 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 4-6 persone
zoomed image
A cura di Raffaella Caucci
3
Pane dei santi senese

ingredienti

Farina 0
500 gr
Acqua a temperatura ambiente
300 gr
Uvetta
250 gr
gherigli di noce
200 gr
Olio extravergine di oliva
4 cucchiai
Zucchero semolato
3 cucchiai
Sale
1 pizzico
Lievito di birra
1/2 panetto
pepe
q.b.
per spennellare
tuorlo
1

Il pane dei santi senese, conosciuto anche come pane co' santi, è una ricetta tipica di Siena. Si tratta di un lievitato dolce morbido e fragrante, arricchito da noci, uvetta e pepe, preparato tradizionalmente per celebrare la festa di Ognissanti, ma disponibile nelle panetterie della città anche nel resto dell'anno e, in particolare, durante i mesi autunnali e invernali.

Confezionarlo è molto semplice: basterà sciogliere il lievito e lo zucchero nell'acqua, unire la farina, un buon olio toscano e un pizzico di sale, poi completare con i gherigli di noce, precedentemente tostati in padella, l'uva passa e una macinata generosa di pepe. Una volta raddoppiato di volume, l'impasto viene diviso in due panetti, da incidere in superficie per realizzare un taglio a forma di croce. Non rimarrà che spennellarli di tuorlo sbattuto e, dopo una seconda lievitazione, infornarli a 180 °C per una mezz'oretta.

Il risultato sono delle pagnotte dal sapore intenso e speziato, ottime tiepide ma ancora più deliziose il giorno dopo: saranno perfette per la merenda di grandi e piccini, tagliate a fette e spalmate di confettura di castagne o marmellata d'arance, oppure come lieto fine pasto, accompagnate da un bicchierino di vinsanto o un altro vino liquoroso a scelta.

Come tutte le preparazioni antiche, anche questa prevede alcune varianti a seconda della zona o della famiglia: alcuni usano aggiungere, per esempio, una manciata di nocciole e mandorle, mettono in ammollo l'uvetta nel liquore o utilizzano lo strutto al posto dell'olio.

Scopri come preparare il pane dei santi senese seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il panforte, il pan di ramerino e il panpepato.

Come preparare il pane dei santi senese

Tosta i gherigli di noce in una padella rovente per qualche minuto, mescolando spesso per non farli bruciare 1, poi spegni e lasciali raffreddare completamente.

Raccogli in una ciotola capiente l'acqua, lo zucchero e il lievito 2, quindi mescola finché quest'ultimo non sarà completamente sciolto.

Aggiungi la farina, il sale e l'olio, poi inizia a mescolare gli ingredienti con una forchetta 3.

Trasferisci il composto su una spianatoia, allargalo leggermente con i palmi delle mani e disponi al centro le noci, l'uvetta 4 e una generosa macinata di pepe.

Lavora il composto per distribuire alla perfezione le noci e l'uvetta, quindi forma un panetto compatto 5.

Riponi il panetto in una ciotola capiente, coprilo con un foglio di pellicola trasparente 6 e lascialo lievitare per circa 2 ore, fino al raddoppio del suo volume iniziale.

Trascorso il tempo necessario, capovolgi l'impasto sul piano da lavoro e dividilo in due parti uguali 7.

Forma due pagnotte e sistemale su una teglia rivestita con carta forno, ben distanziate tra loro. Procedi procedi poi a inciderle in superficie con una lametta o un coltello affilato, formando una croce centrale 8.

Spennella le pagnotte con il tuorlo sbattuto 9, poi coprile nuovamente con la pellicola trasparente e lasciale lievitare per altri 30-40 minuti circa, a seconda della temperatura dell'ambiente.

Trascorso il secondo tempo di lievitazione, rimuovi la pellicola, spennella con altro tuorlo 10 e cuoci le pagnotte in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti.

Sfornale quando appariranno gonfie e di un bel colore brunito in superficie 11.

Il pane dei santi è pronto: lascialo raffreddare e portalo in tavola 12.

Conservazione

Il pane dei santi senese si conserva a temperatura ambiente, chiuso in un sacchetto di carta, per 3 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views