Video thumbnail
DOLCE FAR DOLCI
episodio 328

Pane croissant: la ricetta del lievitato sofficissimo al burro

Preparazione: 40 Min
Cottura: 60 Min
Lievitazione: 2 ore e 30 minuti
Riposo: 8 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
1
Immagine

Il pane croissant è un lievitato sofficissimo che si realizza con l'impasto dei classici croissant, un pane profumato al burro, ideale da consumare a colazione e a merenda con marmellata, crema pasticciera, crema di nocciole o anche al naturale.

La preparazione prevede la realizzazione di un preimpasto con farina 1, farina manitoba e acqua, che dovrà riposare 1 ora prima di impastarlo con lievito madre, malto, acqua, sale e burro. L'impasto dovrà ancora lievitare, dando delle pieghe di rinforzo e poi dovrà riposare in frigo tutta la notte. Il giorno dopo il pane croissant sarà pronto da cuocere in forno per circa 1 ora. Ecco i passaggi per realizzarlo con la nostra Melissa.

Prova anche la ricetta dello shokupan, lievitato giapponese al latte super soffice e molto simile al pain brioche, ideale da gustare con ingredienti sia dolci sia salati.

ingredienti

Farina manitoba
400 gr
Acqua
300 ml (per autolisi)
Farina tipo 1
100 gr
Lievito madre
85 gr
Acqua
65 gr
Burro freddo
125 gr
Sale
10 gr
Malto
4 gr

Come preparare il pane croissant

Autolisi: mescola le farine manitoba e tipo 1 con 600 gr di acqua, poi lascia in riposare per almeno 1 ora. Impasta il composto, insieme al il lievito madre, al malto (servirà per avere un colore più dorato e delle note in più a livello di sapore) e a 65 gr di acqua. Impasta fino a completo assorbimento. Aggiungi il sale e gli altri 65 gr di acqua, impasta fino a completo assorbimento. Metti l'impasto sul piano di lavoro 1, stendilo con le mani 2 e grattugia il burro freddo 3, ripiega su se stesso come vedi nel video.

Lascia lievitare l’impasto in un contenitore (unto con dell’olio) per circa 1 ora a temperatura ambiente 4, dando delle pieghe di rinforzo ogni 30 minuti. Trascorso il tempo, dividi l’impasto in 2 e fai le pieghe per formare la pagnotta 5. Forma 2 palline, lasciale riposare per 20 minuti. Fai una piega all’impasto 6e mettilo in forma nei cestini. Trasferisci in frigo tutta la notte. Il giorno successivo, procedi alla cottura in forno.

Cottura: Preriscalda il forno al massimo della potenza. Quando arriva a temperatura, aspetta ancora 5 minuti, aggiungi una teglia piena di acqua, così fungerà da vapore. Intanto togli il pane dai cestini e capovolgili su una teglia girata al contrario, con carta forno 7. Fai un bel taglio deciso nel centro del pane, inclinando leggermente la lametta 8. Inforna il pane e abbassa la temperatura a 185-190 °C, lascia cuocere per circa 1 ora, gli ultimi 15 minuti apri leggermente lo sportello per far uscire l’umidità e togli la teglia con l’acqua. Il pane croissant è pronto 9.

Conservazione

Puoi conservare il pane croissant per 1 giorno in un sacchetto di carta per alimenti ben chiuso.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views