La verisone del pane cafone del celebre panettiere Fulvio Marino: ecco come prepararlo alla perfezione con la sua ricetta.
Fulvio Marino è uno dei voti più noti della tv, grazie in primis alle sue abilità, ma anche alla simpatia e alla capacità di saper parlare al pubblico. Figlio di generazioni di mugnai, il panettiere piemontese nel corso della sua carriera ha sperimentato molti prodotti e formati
– alcuni classici alcuni più creativi – come ad esempio la focaccia millebolle di cui vi abbiamo già raccontato. Oggi, invece, parliamo del pane cafone, una specialità napoletana dalle origini antiche, ancora oggi molto amata, non solo in Campania: ecco come prepararlo nella versione di Fulvio Marino.
Ingredienti
Per il pre fermento:
Per l'impasto:
Preparazione
Parti dal pre fermento, sciogliendo il lievito fresco nell'acqua in una ciotola. Aggiungi la farina e mescola con un cucchiaio. Copri e lascia fermentare a temperatura ambiente: quando si creeranno delle bolle e tenderà a "collassare" verso il centro, sarà pronto.
Per l'impasto metti in una ciotola la farina tipo 2, il pre fermento, il lievito sbriciolato, parte dell’acqua e comincia a mescolare con un cucchiaio. Aggiungi il sale, l’acqua rimasta e lavora per qualche minuto. Aggiungi l’olio e impasta fino a farlo assorbire completamente. Copri e lascia riposare per 10 ore in frigorifero.
Trascorso il tempo di riposo, tira fuori l'impasto e allargalo con le mani. Arrotolalo su se stesso e forma un filone nel verso della lunghezza.
Mettilo su una teglia, con a fianco un oggetto che faccia da sponda e contenga la lievitazione. Copri e lascia lievitare 3 ore a temperatura ambiente.
Scalda il forno a 250 °C. Capovolgi il filone su una teglia con carta forno e cuoci il pane in forno caldo e statico per 50 minuti circa.