Il pane allo yogurt in padella è un pane morbido senza lievitazione che si prepara in pochissimo tempo: a fine preparazione otterrai delle focaccine soffici e deliziose da servire al posto del pane oppure da gustare come antipasto, accompagnate da salumi, formaggi o verdure. Per realizzarlo abbiamo preparato l'impasto con farina, acqua, yogurt, olio di semi, lievito istantaneo e sale. Il composto dovrà riposare solo 20 minuti, prima di formare le focaccine della dimensione che preferisci, da cuocere in padella su entrambe i lati fino a quando non si gonfieranno. A fine preparazione basterà spennellare il pane allo yogurt con olio o burro e servirlo. Ecco i passaggi per realizzarlo.
In una ciotola mescola lo yogurt con l’olio di semi e 220 ml di acqua.
Unisci la farina con il sale e il lievito istantaneo.
Versa gli ingredienti secchi al composto e mescola bene. Quando il liquido si è assorbito all’impasto lavora con le mani per ottenere un panetto liscio e compatto.
Incorpora un poco di olio e poi fai riposare per 10-20 minuti.
Taglia l’impasto in 10 palle. Mettile da parte per altri 10 minuti. Trascorso il tempo stendi ogni palla in uno strato sottile usando il matterello.
Cuoci il pane in padella su entrambi i lati finché non si gonfia.
Quando il pane è pronto, spennella l’olio o il burro prima di servirlo.
Puoi aromatizzare l'impasto con un mix di erbe aromatiche come rosmarino, timo, prezzemolo e origano. Puoi anche farcire il pane prima della cottura in padella, con gli ingredienti che hai in frigo.
Puoi conservare il pane allo yogurt in padella per 1 giorno, all'interno di un sacchetto per alimenti ben chiuso.