Il pane alle nocciole è un lievitato fragrante, dal sapore rustico e particolare: si tratta di una variante con farina integrale, aromatizzata con nocciole e rosmarino, del classico pane casereccio. Facile e veloce da preparare, si presta a essere gustato al naturale o accompagnato da ingredienti sia dolci sia salati.
L'esecuzione è alla portata di tutti, anche di chi non ha particolare dimestichezza in cucina: basterà raccogliere in una ciotola le due farine, il lievito sbriciolato, l'acqua, l'olio e il sale, lavorandoli fino a formare un panetto compatto. Dopo una prima lievitazione di circa 2 ore, si incorporano le nocciole e il rosmarino, tritati grossolanamente, quindi si sistema il filoncino ottenuto su una teglia, foderata con carta forno, e lo si lascia riposare per un'altra ora.
La cottura finale, a 200 °C per soli 20 minuti, ci restituisce un pane dalla crosticina esterna sottile e la mollica super soffice, dall'alveolatura fitta. Sarà perfetto per qualsiasi pranzo, cena o aperitivo, abbinato a salumi, formaggi freschi e stagionati, composta di cipolle e verdure sott'olio, ma è ottimo tagliato a fette, da tostare leggermente e spalmare con un velo di confettura o un filo di miele, per una colazione o una merenda genuine.
Noi abbiamo utilizzato il lievito di birra fresco ma, se preferisci, puoi sostituirlo con quello secco: in questo caso, te ne occorreranno circa 3,5 grammi e andrà prima miscelato all'acqua tiepida per favorirne l'attivazione. L'impasto può essere lavorato a mano, con un po' di olio di gomito, oppure con la planetaria, montando l'apposita frusta a gancio e seguendo i nostri suggerimenti per una resa ottimale.
Scopri come preparare il pane alle nocciole seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il pane alle noci, ai semi .
Sistema le due farine e il lievito di birra sbriciolato in una planetaria o in una ciotola capiente (1).
Versa l'acqua tiepida (2).
Aggiungi l'olio (3) e amalgama per bene tutti gli ingredienti, quindi unisci un pizzico di sale.
Impasta il tutto fino a ottenere una palla liscia e omogenea (4); trasferiscila in una ciotola, coprila con un foglio di pellicola trasparente e lasciala lievitare per 2 ore.
Nel frattempo, raccogli le nocciole pelate e gli aghi di rosmarino su un tagliere (5), quindi tritali grossolanamente.
Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume iniziale (6), spostalo su un piano di lavoro.
Stendilo con le mani e distribuisci il trito di rosmarino e nocciole (7).
Rimpasta velocemente il tutto e forma un unico filone (8).
Sistema il pane alle nocciole e rosmarino in una teglia (9) e lascialo lievitare per 1 ora, quindi spennella la superficie con un goccino d'olio e cuoci in forno statico preriscaldato a 200 °C per 20 minuti. Una volta pronto, lascialo raffreddare prima di servirlo.
Porta in tavola il pane alle nocciole e gustalo, fragrante e saporito (10).
Puoi lasciare da parte una manciata di nocciole tritate, così da aggiungerle in superficie prima di infornare il pane: otterrai un prodotto ancora più profumato e sfizioso.
Il pane alle nocciole si conserva a temperatura ambiente, chiuso in un sacchetto di carta per pane, per 3 giorni al massimo. È possibile tagliarlo a fette e congelarlo fino a 2 mesi, per averlo pronto all'occorrenza.