Video thumbnail
DOLCE FAR DOLCI
episodio 251

Pandoro fatto in casa: la ricetta semplificata per ottenerlo super soffice e profumato

Preparazione: 40 Min
Cottura: 50 Min
Lievitazione: 3 ore e 30 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
74
Immagine

Il pandoro è il dolce tipico delle feste di Natale ed è una ricetta che richiede un paio di giorni di lavorazione. Il pandoro semplificato è la reinterpretazione, in chiave easy, del lievitato che, insieme al panettone, si contende lo scettro del dolce simbolo delle feste natalizie.

La versione originale del pandoro veronese richiede una notevole abilità tecnica. La nostra versione facilitata, invece, si prepara con un impasto diretto: un'ora prima abbiamo realizzato il lievitino a base di farina manitoba, lievito di birra e acqua, a cui aggiungeremo farina, uova, tuorli e burro aromatizzato con miele e aromi: bacca di vaniglia e scorza di arancia grattugiata. Il composto dovrà poi lievitare per circa 1 ora e mezza, prima di essere adagiato nello stampo per pandoro da 1 kg e lievitare ancora per 1 ora. Non ti resterà che cuocere il pandoro in forno a 155 °C per circa 50 minuti. Gustalo spolverizzato con un pizzico di zucchero a velo o accompagnalo con una deliziosa crema al mascarpone: sarà la conclusione ideale del cenone della Vigilia e del pranzo di Natale.

Attenzione, però: semplificato non vuol dire semplice, poiché si tratta di un lievitato complesso che richiede un'attenzione rigorosa in tutte le fasi di preparazione. Seguendo passo passo le indicazioni della nostra Melissa, però, otterrai un risultato davvero sorprendente.

Prima della preparazione, pesa tutti gli ingredienti e mettili in frigorifero, così l'impasto si scalderà meno velocemente. Per aromatizzare il burro, invece, puoi sostituire la bacca di vaniglia con pasta di vaniglia, sempre naturale: ti sconsigliamo gli aromi artificiali, come la vanillina.

ingredienti

Per il lievitino (impasto per panettone di 1 kg)
Farina manitoba
120 gr
Acqua
40 ml
Lievito di birra fresco
18 gr
Per l'impasto
Farina manitoba
450 gr
Uova
4
Tuorli
2
Zucchero
60 gr
Per il burro aromatizzato
Burro pomata
150 gr
Miele
20 gr
Baccello di vaniglia
1
Scorza di arancia biologica grattugiata
1
Per decorare
Zucchero a velo
q.b.

Come preparare il pandoro semplificato a casa

Prepara il lievitino con 1 ora di anticipo: sciogli il lievito di birra nell'acqua, poi aggiungi la farina e impasta bene. Forma una pallina 1 e lasciala lievitare per 1 ora.

Versa la farina nella ciotola della planetaria insieme al lievitino pronto e le uova mischiate con i tuorli. Aggiungile poco alla volta 2. Se necessario, fai delle pause, per non far scaldare l'impasto.

Aggiungi lo zucchero poco alla volta 3.

Una volta che l'impasto è ben incordato, puoi aggiungere il burro aromatizzato, poco alla volta 4. Puoi preparalo il giorno prima, unendo al burro morbido, il miele e gli aromi.

Mescola fino a quando l'impasto non sarà incordato perfettamente 5.

Forma una pallina 6 e lascia lievitare per 1 ora-1 ora e 30 minuti, ben coperto.

Metti la pallina nello stampo da 1 kg già imburrato, con la chiusura verso il basso 7.

Lascia lievitare coperto con pellicola trasparente fino a quando raggiunge quasi il bordo dello stampo, ci vorrà circa 1 ora 8.

Inforna con forno preriscaldato a 155 °C per 50 minuti, con forno ventilato 9. Se noti che la superficie si scurisce troppo velocemente, coprilo con un foglio di carta alluminio. In questo modo continuerà a cuocersi, ma senza bruciare.

Lascia raffreddare prima di toglierlo dallo stampo 10.

Togli il pandoro dallo stampo e servi con dello zucchero a velo 11.

Conservazione

Il pandoro semplificato si conserva sotto una campana di vetro o in un apposito contenitore ermetico per almeno 4-5 giorni. Al momento di gustarlo, scaldalo leggermente in forno: sembrerà come appena fatto.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views