I pancakes alla ricotta sono una golosa variante della classica ricetta dei pancakes americani che prevede l’aggiunta della ricotta nell’impasto, in modo da renderli ancora più morbidi e irresistibili!
Senza burro, leggeri e gustosi, questi pancakes sono perfetti da gustare con il miele, la crema di nocciole oppure sciroppo d’acero e tanta frutta fresca.
Per prepararli avrete bisogno solo di 10 minuti e una frusta, il risultato sarà un piatto di pancakes delicati e soffici, che si scioglieranno in bocca!
Se volete preparare qualcosa di diverso e sfizioso per la vostra colazione, non potete non provare questa versione più leggera e golosa e iniziare la vostra giornata con una marcia in più! Grazie all’uso dello Scottex Tuttofare servire la vostra colazione a letto sarà semplicissimo; sarete in grado di gustare degli ottimi pancakes senza sporcare e con comodità anche in camera da letto!
Con la sua eccezionale versatilità, Scottex Tuttofare è il perfetto alleato per preparare qualunque tipo di ricetta.
Per prima cosa, al fine di assicurare l’igiene dell’area di lavoro, pulite il piano prima di iniziare con la preparazione della ricetta. Quindi inumidite con un detergente a base di alcol un foglio di Scottex Tuttofare (1).
Siamo pronti per cominciare: sbattete le uova con un pizzico di sale e lo zucchero (2).
Quando avrete ottenuto un composto ben amalgamato, aggiungete l’olio, il latte, la ricotta e la scorza di limone.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti, quindi aggiungete la farina setacciata e il lievito fino ad ottenere un composto denso e morbido (3).
Versate 2 cucchiai in un padella per pancakes del diametro di 12cm e cuocete a fuoco medio per circa 3 minuti per lato (4).
Pulite la pentola tra una cottura e l’altra dei pancakes con un foglio di Scottex Tuttofare, in modo da eliminare eccessi di impasto e non compromettere i successivi pancakes (5).
Poggiate i vostri pancakes su un foglio di Scottex Tuttofare (6).
A questo punto lavate e igienizzate accuratamente la frutta che più vi piace e assorbite l’acqua in eccesso con un foglio di Scottex Tuttofare. (7).
Servite i pancakes con la frutta ben asciutta e tagliata a pezzi e abbondante sciroppo d’acero (8) (9).
Se volete rendere più aromatici i vostri pancakes, potrete aggiungere un tocco di cannella o estratto di vaniglia.
Potete sostituire l’olio di semi con il burro per un gusto più corposo e deciso.
Per ottenere dei pancake più alti e spugnosi, potete montare a neve il tuorlo con un pizzico di sale, e aggiungerlo al composto mescolando dal basso verso l'alto.
Se volete preparare i pancakes senza latte, vi basterà sostituirlo con l'acqua.
I pancakes alla ricotta senza burro vanno consumati subito dopo la preparazione, ma potete conservarli in frigo per 1 giorno ben coperti.
La pastella invece può essere conservata in frigorifero per 12 ore ricoperta con pellicola trasparente.