video suggerito
video suggerito
ricetta

Pancakes ai mirtilli

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 9-10 pancakes
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
2
Immagine

ingredienti

Uova
2
Zucchero
30 gr
Latte
250 ml
Farina integrale
200 gr
Lievito vanigliato per dolci
10 gr
mirtilli freschi
100 gr
Per guarnire
mirtilli freschi
Q.b.
Miele
Q.b.
Ti serve inoltre
Olio di semi
Q.b.

pancakes ai mirtilli sono la variante estiva dei classici pancake americani. Si tratta di una ricetta facile, in cui le frittelle, preparate senza burro, olio o altri grassi, vengono arricchite da mirtilli freschi. Saranno perfetti da fare al mattino, per una colazione carica di energia, per la merenda di grandi e piccini o da offrire gli ospiti in occasione del brunch domenicale.

Per portarli in tavola, ti occorrerà meno di mezz'ora e pochi ingredienti semplici e genuini: basterà lavorare i tuorli con lo zucchero, il latte, la farina integrale e il lievito per dolci setacciati, poi incorporare delicatamente gli albumi, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto, e aggiungere i mirtilli, lavati e asciugati.

Non rimarrà che versare la pastella densa e omogenea ottenuta in un padellino antiaderente ben caldo e leggermente unto, un mestolino alla volta; appena si formeranno le prime bollicine in superficie, si capovolge la frittella e si lascia cuocere anche l'altro lato, proseguendo in questo modo fino a esaurire l'impasto.

Il risultato sono dei pancakes profumati e scioglievoli al morso, grazie alla succosità della frutta cotta all'interno. Saranno perfetti da servire con un filo di miele, di sciroppo d'acero o spolverizzati con uno strato impalpabile di zucchero a velo, ma puoi renderli ancora più ghiotti completandoli con un ciuffo di panna montata, una colata di cioccolato fondente fuso o spalmandoli di crema alle nocciole.

Scopri come preparare i pancake ai mirtilli seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i pancakes alle mele, i pancakes all'ananas e la versione autunnale alla zucca.

Come preparare i pancakes ai mirtilli

Dividi i tuorli dagli albumi e sistema questi ultimi in una ciotola capiente 1.

Montali a neve ben ferma con le fruste elettriche 2 e tienili da parte.

Raccogli tuorli e zucchero in una ciotola 3.

Lavorali velocemente con le fruste fino ad amalgamarli 4.

Versa il latte 5 e mescola per qualche altro istante.

A questo punto, unisci la farina già setacciata 6.

Completa con il lievito per dolci, anche questo setacciato 7.

Amalgama per bene tutti gli ingredienti con una frusta a mano 8 o con le fruste elettriche alla velocità minima.

Incorpora gli albumi montati un po' per volta 9, lavorando il composto con movimenti delicati dal basso verso l'alto, così da non smontarlo.

Dovrai ottenere un impasto liscio, gonfio e omogeneo 10.

Lava accuratamente i mirtilli, asciugali con un foglio di carta assorbente da cucina, quindi versali nell'impasto 11.

Mescola in modo da incorporarli 12.

Scalda un filo d'olio o un fiocchetto di burro in un padellino antiaderente e, quando sarà ben caldo, versa un mestolo di impasto 13.

Quando in superficie si saranno formate tante bollicine, il pancake è pronto per essere girato 14.

Capovolgilo con l'aiuto di una paletta, quindi lascialo cuocere anche dall'altro lato per circa 15-20 secondi 15.

Man mano che sono pronti, impila i pancakes su un piatto: in questo modo, resteranno morbidi e caldi 16.

Guarnisci i pancakes ai mirtilli con un filo di miele e accompagnali con qualche mirtillo fresco, poi portali in tavola e gustali in tutta la loro bontà (17).

Consigli

Puoi personalizzare i pancakes ai mirtilli in base ai tuoi gusti. Noi abbiamo preferito utilizzare solo il lievito per dolci vanigliato ma, per un aroma più intenso, puoi profumare l'impasto con un cucchiaino di cannella in polvere, semi di cardamomo pestati, un goccino di estratto di vaniglia, ma anche con la scorza grattugiata di arancia o di limone. Puoi inoltre arricchire il composto con le gocce di cioccolato, avendo cura di tenerle in freezer per almeno mezz'ora: si sposeranno alla perfezione con la delicatezza dei mirtilli.

Per una variante gluten free, puoi sostituire la farina 00 con quella di riso, e il latte vaccino con una bevanda vegetale non zuccherata, rendendoli così adatti anche a chi è intollerante al lattosio.

Una volta pronta la pastella, ti consigliamo di cuocerla subito: i pancakes ai mirtilli saranno ottimi anche da consumare dopo qualche ora o il giorno successivo. In alternativa, è possibile congelarli in appositi sacchetti, divisi da un quadratino di carta forno, fino a 2 mesi: in questo modo saranno semplici da separare e, dopo pochi minuti su una piastra ben calda, torneranno come appena fatti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views