Con la frutta secca, con olive e capperi, con il panko o con il riso soffiato: sono tantissime le panature alternative che puoi provare. Ecco quali sono le più adatte al piatto che devi preparare.
La panatura è una tecnica culinaria che permette di rendere croccanti carne, pesce o verdure, che siano fritte o cotte in forno. Siamo abituati a pensare che per panare nel modo corretto i nostri alimenti occorra necessariamente il pangrattato, ma sperimentare in cucina è sempre una buona idea: le alternative certamente non mancano, tra grandi classici e idee sfiziose. Ne abbiamo provate 10, ottime per impanare i tuoi alimenti e portare in tavola piatti golosi, senza mai rinunciare alla croccantezza.
Se ti piace sperimentare e ami i piatti equilibrati con una spiccata nota agrodolce, la panatura a base di frutta secca è quello che fa per te. Mandorle, noci, pistacchi e anacardi sbriciolati sono perfetti per panare filetti di carne rossa o tranci di tonno fresco: un gusto deciso e una consistenza perfetta per rendere speciali i tuoi piatti.
La frutta secca, con il suo sapore intenso e la sua consistenza croccante, si sposa alla perfezione con la carne. Che sia pollo, maiale o vitello, la panatura con mandorle, nocciole o pistacchi esalterà il gusto della carne, creando un contrasto di texture davvero interessante. Per un tocco in più, puoi aggiungere alla panatura di frutta secca delle erbe aromatiche come rosmarino, salvia o timo. Anche il pesce si accosta bene alla panatura con la frutta secca: pesci come il salmone, il tonno o il pesce spada, acquisiranno un sapore più deciso e una crosta croccante e dorata. Infine, i formaggi morbidi come la mozzarella o il gorgonzola, impanati nella frutta secca e fritti, diventano un antipasto o un secondo piatto davvero sfizioso: utilizza una panatura con frutta secca trita finemente, per creare una crosta omogenea.
I corn flakes, oltre a essere un classico della colazione, offrono una panatura davvero speciale: grazie alla loro consistenza, che crea una crosticina davvero croccante. L'abbinamento più classico con i cornflakes è quello con il pollo, sia in petto che in coscia, ma questo tipo di panatura si abbina bene anche a crostacei come i gamberi, con il pesce bianco come il merluzzo, ma anche con legumi come i ceci. Per ottenere una panatura uniforme, schiaccia i corn flakes con un mattarello o mettili in un sacchetto e sbricioliali con un batticarne.Aggiungere spezie: personalizza la tua panatura aggiungendo spezie come paprika, curry, zenzero o peperoncino.
Capperi, olive nere, aglio, prezzemolo e caciocavallo: direttamente dalla tradizione palermitana, ecco una panatura dal gusto mediterraneo che renderà le vostre cotolette davvero golose. Prepara un trito, utilizzalo per arricchire il pangrattato in cui impanerai le fettine, solo dopo averle inumidite con un filo di olio extravergine di oliva. Puoi usare questa panatura anche per dei formaggi, come la mozzarella, per i filetti di pesce bianco, o per verdure come zucchine e melanzane.
La panatura ai semi è un'ottima alternativa al classico pangrattato, non solo per la croccantezza che conferisce ai piatti, ma anche per il suo apporto nutrizionale: puoi usare i semi di girasole, di zucca, di lino, di chia, di sesamo e così via. Si tratta di una panatura delicata e ideale per il pesce: i semi di sesamo, ad esempio, si sposano benissimo con il salmone, mentre i semi di lino sono ideali per il pesce bianco. Come abbinarli? I semi di sesamo, come dicevamo, hanno un sapore delicato e una leggera nota tostato: sono perfetti per il pesce e le verdure. I semi di lino sono ideali per verdure e pesce bianco, così come quelli di chia, che si abbinano bene anche al tofu. I semi di zucca, dal sapore leggermente dolce e dalla consistenza croccante, sono ideali per impanare formaggi e verdure, mentre i semi di girasole, con il loro sapore neutro e la consistenza croccante, possono essere utilizzati con qualsiasi tipo di alimento.
Il riso soffiato, grazie alla sua struttura, crea una panatura molto croccante ma meno densa rispetto al pangrattato, perfetta per chi cerca una texture più leggera. Il sapore delicato del riso soffiato permette di esaltare il gusto degli ingredienti principali, senza coprirlo: si adatta a diverse tipologie di cibi, sia dolci sia salati. È perfetto per impanare il pesce bianco, come orata, nasello o merluzzo, creando un contrasto piacevole tra la crosta croccante e la polpa delicata del pesce. I gamberi impanati nel riso soffiato sono un finger food sfizioso e perfetto per aperitivi o buffet. Anche verdure come zucca, carciofi o finocchio si abbinano bene alla panatura con il riso soffiato.
Il panko è una panatura giapponese che negli ultimi anni ha conquistato sempre più popolarità anche in Occidente. Realizzato con mollica di pane bianco a grana fine, si distingue per la sua particolare struttura a scaglie, cosa che gli conferisce una croccantezza e una leggerezza uniche: puoi prepararlo anche a casa. È ideale per impanare pesci dal gusto deciso, come tonno, salmone o pesce spada, ma anche la carne, sia bianca sia rossa: il pollo fritto in panko è un classico della cucina fusion, così come il katsu sanduo nella cucina giapponese, il celebre panino con la cotoletta tonkatsu. Le verdure, come le zucchine, le melanzane e i fiori di zucca, impanate nel panko diventano un contorno sfizioso e leggero.
La farina di ceci è un ingrediente forse poco conosciuto, ma decisamente utile in cucina. Ottima non solo per preparare farinate, frittate vegan o biscotti, questa farina si sposa bene con carne e verdure e può essere utilizzata sotto forma di pastella per portare in tavola fritture delicate ma ricche di sapore. Una tazza di farina, un pizzico di sale e un po' di acqua è tutto quello di cui avrai bisogno: immergei i tuoi bocconcini o le tue zucchine a julienne e friggi, rigorosamente in olio ben caldo.
La panatura agli agrumi è una variante fresca e aromatica della classica panatura, perfetta per dare un tocco di vivacità a molti piatti. La combinazione degli agrumi con le erbe aromatiche crea un mix di sapori agrumati, erbacei e leggermente piccanti che ben si sposa con diverse tipologie di alimenti. È indicata particolarmente per piatti a base di pesce e meglio se cotti al forno: aggiungi al pangrattato una scorzetta di arancia, limone, lime o cedro e otterrai una panatura profumata e delicata. Per bilanciare al meglio il tutto, ti consigliamo di utilizzare anche uno spicchio di aglio e del prezzemolo tritato finemente.
Sei intollerante al glutine ma non vuoi rinunciare a una panatura croccante e golosa? Niente paura, puoi preparare dei bocconcini di pollo o dei croccanti bastoncini di pesce utilizzando la farina di mais, leggera e naturalmente priva di glutine, o la farina di ceci. Se poi vuoi "esagerare" con i gusti, mixala a del formaggio grattugiato, il risultato è assicurato.
Il miglior modo per far felici i bambini, o sorprendere gli amici in una serata informale, è provare la panatura alle patatine ti basterà sbriciolare il contenuto di una confezione e utilizzare le briciole per rendere croccanti i filetti di merluzzo o il petto di pollo. Per fare in modo che la panatura si attacchi in modo uniforme, puoi massaggiare la carne o il pesce con un filo di olio extravergine di oliva prima di passarli nelle patatine. Naturalmente, cerca di scegliere un prodotto il più naturale possibile: ce ne sono diversi in commercio ormai. Cottura consigliata: forno.