video suggerito
video suggerito
6 Dicembre 2022 14:30

Pan di zenzero: per Natale costruita una casa da 200 chili nella hall di un hotel

Nel mondo molte le competizioni che vedono protagonista il pan di zenzero. In tanti ci realizzano case più o meno grandi, ma a Kuala Lumpur sono andati bel oltre...

A cura di Alessandro Creta
42
Immagine

Il Natale è anche il periodo del pan di zenzero. Uno dei prodotti più identificativi di quest’ultima fase dell’anno, a base di miele o melassa e zucchero di barbabietola o di canna, aromatizzato (per l’appunto) con zenzero e cannella.

In giro per il mondo non potevano mancare vari contest creativi accomunati da questo ingrediente, ma a quanto pare dall’altra parte dell'emisfero hanno voluto a dir poco esagerare. Voliamo a Kuala Lumpur, per un’opera d’arte gigante a base di pan di zenzero. Non è un concorso e non ci sono gare tra aspiranti pasticceri o panificatori, ma questo capolavoro merita senza dubbio la menzione.

Immagine

Presso il Mandarin Hotel locale infatti è stata costruita un’enorme casa da oltre 200 chili, tutta realizzata a base di pan di zenzero e sistemata nella hall dell’edificio. In modo che tutti gli ospiti, appena entrati, possano essere inebriati dal tipico odore del dolce, accompagnato dai caratteristici addobbi e dalle musichette natalizie. Per realizzarla gli autori della casa gigante, l’executive chef Gerald Genson and pastry artist Leong Kar Kit, hanno impiegato circa tre mesi di lavoro.

Non solo, presso un altro hotel di lusso della città è stato allestito un vero e proprio villaggio a base di costruzioni ed edifici realizzati con pan di zenzero. La questione, a Kuala Lumpur, pare essere stata presa seriamente.

Case di pan di zenzero: le gare in giro per il mondo

Voliamo negli Stati Uniti per conoscere alcuni contest con protagoniste le case fatte di pan di zenzero. Un museo di New York mette in mostra i talenti della pasticceria dei cinque distretti della Grande Mela attraverso la loro prima competizione e mostra di pan di zenzero.

Immagine

"Gingerbread NYC: The Great Borough Bake-Off" rimarrà visibile fino al prossimo 8 gennaio. I panettieri partecipanti hanno creato strutture di pan di zenzero che ricordano i rispettivi quartieri di New York City. Le loro creazioni corrispondono anche al tema del concorso, "Winter In New York".

"Abbiamo pensato che un'installazione di pan di zenzero sarebbe stata divertente", ha detto Whitney Donhauser, direttore del museo. “Il fatto che rappresentiamo New York e quel modo di mettere in risalto alcune piccole imprese e panettieri dilettanti in tutta la città è stato solo un modo giocoso per avere una competizione sana e divertente”. Chi è in gara? Nessun grande nome dell’arte bianca newyorkese o statunitense, bensì rappresentanti di aziende a conduzione familiare e fantasiosi panettieri amatoriali.

Sempre negli Stati Uniti in occasione di un nuovo lancio delle Pop-Tarts, dolcetti realizzati dalla Kellogs dalìl 1964, hanno organizzato un concorso per costruire casette di pan di zenzero usando proprio queste dolci tartine, nello specifico quelle al nuovissimo gusto (per l’appunto) pan di zenzero. A chiunque avrà la migliore idea, dando vita alla realizzazione più convincente e fantasiosa, un premio di 15.000 dollari.

Immagine

In Canada non stanno a guardare. In Ontario infatti hanno organizzato un concorso destinato però ai più piccoli, magari gli artisti dell’arte bianca del domani. Bambini fino a 11 anni sono i partecipanti che possono decorare la loro casa con materiali artigianali personali o partecipare a un laboratorio di artigianato organizzato ad hoc per i ragazzini.

Come non citare poi la gara delle casette di pan di zenzero che annualmente si tiene in Svezia. Per la precisione presso l'ArkDes, il centro nazionale svedese per l’arte e l’architettura di Stoccolma. Qui si svolge il Gingerbread House Exhibition, in corso dal 25 novembre 2022 fino all’8 gennaio 2023. Chiamati a partecipare al concorso bambini, architetti e panificatori, in gara nelle rispettive categorie per realizzare la casetta di pan di zenzero più bella e fantasiosa.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views