Tra le molte bontà spagnole da assaggiare al momento delle tapas, il pan con tomate è una delle più semplici ma anche delle più squisite: una fetta di pane rustico, del pomodoro e la ricetta è fatta. Una preparazione delle campagne che, ancora oggi, stuzzica il palato.
Una fetta di pane rustico, del pomodoro grattugiato o strofinato, un filo di olio extravergine d’oliva: non serve altro per preparare il pan con tomate, una delle ricette più semplici della cucina spagnola, ma anche delle più amate. In fondo pane e pomodoro è la soluzione a antipasti, merende e aperitivi estivi in tutti i paesi mediterranei, ti basti pensare alla nostra bruschetta al pomodoro, immancabile in ogni pasto che si rispetti soprattutto nei mesi più caldi.
Nata come ricetta delle campagne catalane, il pan con tomate oggi è diffuso in tutta la Spagna sotto forma di tapas, ovvero quegli stuzzichini caldi o freddi che vengono serviti gratuitamente ogni volta che ordini un "tubo" di birra o un bicchiere di vino o sangria. Una tradizione che si ritrova in molti paesi della sponda del Mediterraneo, compresa l'Italia.
Il pan con tomato, che in terra catalana si chiama invece Pa amb tomàquet, è letteralmente “pane con pomodoro”, una ricetta molto semplice e antica che ricorda molto da vicino la nostra bruschetta, da cui si differenzia per il modo in cui viene applicato il pomodoro.
È una delle preparazioni più famose della Catalogna, dove secondo la tradizione è nata, ma ormai è diffusa in tutta la Spagna soprattutto come tapas tradizionale. La forza del pan con tomato sta proprio nella sua estrema semplicità: bastano pochi ingredienti tipicamente mediterranei e il gioco è fatto, ecco una ricetta dal gusto irresistibile.
Il segreto fondamentale da conoscere per preparare la ricetta del pan con tomate è proprio lo strumento con cui lavorare il pomodoro. Al contrario della nostra bruschetta, in cui il pomodoro è tagliato a tocchetti, il pan con tomate richiede che venga grattugiato usando una grattugia a fori larghi, che permetterà di mantenere la polpa dell’ortaggio eliminando tutta la sua acqua naturale.
Come nel caso di tutte le ricette più tradizionali, anche le origini del pan con tomate sono difficili da rintracciare con chiarezza. L’ipotesi più diffusa è che si tratta di una ricetta nata spontaneamente nelle campagne catalane, dove la coltivazione di pomodoro è sempre stata abbondante, come soluzione per ammorbidire il pane raffermo. La prima testimonianza scritta del pan con tomate risale al XVIII secolo, quando la ricetta viene nominata nel libro Modo de cuynar a la mallorquina di Jaume Martí Oliver con il nome di “pamboli”.
Alcuni studiosi, però, sostengono che possa essere più antica e che non fosse stata trascritta in precedenza perché ritenuta fin troppo semplice; si ritiene che risalga all’incirca all’introduzione del pomodoro nella cucina catalana, avvenuta intorno al XVI secolo.
Preparare il pan con tomate è molto semplice, ma richiede una serie di piccole accortezze che differenziano questa particolare tapas da altre ricette simili come la classica bruschetta italiana. Fondamentale è l’uso del pan de payés, ovvero il "pane dei contadini", prodotto rurale tipico della tradizione catalana.
È un pane in grado di conservarsi per molti giorno, che risale addirittura al Medioevo e che generalmente veniva preparato dal mugnaio del villaggio o direttamente in casa; ha la crosta spessa e una mollica morbida e umida. In alternativa puoi utilizzare del pane rustico, per esempio il pane toscano.
Questo delizioso pane contadino viene leggermente abbrustolito e poi insaporito strofinando sulla superficie uno spicco di aglio. A questo punto si aggiunge il pomodoro grattugiato, un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine d’oliva. Solitamente il pan con tomate viene servito da solo, da gustare in tutta la sua semplicità, ma può capitare che a volte sia arricchito da altri ingredienti, che generalmente sono il classico jàmon serrano spagnolo o la sardina in salamoia.