Video thumbnail
ricetta

Pain brioche alla marmellata: la ricetta del dolce soffice e delizioso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 25 Min
Lievitazione: 180 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
58
Immagine

ingredienti

Farina 00
500 gr
Latte di soia
250 ml
Zucchero
100 gr
Burro
60 gr
Lievito di birra secco
10 gr
Uova
1
Marmellata
q.b.

Il pain brioche alla marmellata è un dolce sofficissimo e facile da preparare, una variante del classico pain brioche arricchito con squisita confettura. Gustalo per la colazione e la merenda: piacerà tanto ai bambini e non solo. Un dolce morbido e genuino ideale per tutta la famiglia, preparato con pochi e semplici ingredienti – farina, zucchero, latte di soia, burro, uovo, lievito – quindi farcito con marmellata a propria scelta. Ma ecco come prepararlo goloso e soffice come una nuvola.

Come preparare il pain brioche alla marmellata

Unisci in una ciotola la farina con lo zucchero, il lievito di birra secco, il latte di soia, l’uovo e il burro, quindi amalgama gli ingredienti 1 fino a realizzare un impasto omogeneo 2. Copri la ciotola con un canovaccio pulito e fai lievitare per 2 ore. Trascorso il tempo necessario, stendi l’impasto con le mani 3.

Spalma la marmellata sull'impasto 4 e arrotola, chiudendo bene le estremità per evitare che si aprano in cottura 5. Trasferisci l’impasto nello stampo per pan brioche rivestito con carta forno e fai lievitare per 60 minuti 6.

Incidi l'impasto con il coltello per formare dei riquadri 7 e versa la marmellata negli spazi ottenuti, aiutandoti con il sac à poche 8. Cospargi con lo zucchero a velo e cuoci in forno già caldo a 180 °C per 25 minuti circa. Il pan brioche alla marmellata è pronto per essere gustato 9.

Consigli

Puoi realizzare il pain brioche con la marmellata di albicocche, come nella nostra ricetta, oppure con la marmellata di ciliegie, di arancia o con quella che preferisci e che hai a disposizione. In alternativa puoi farcirlo con la crema di nocciole.

Chi preferisce potrà preparare il pain brioche alla marmellata senza burro, da sostituire con la stessa quantità di olio di semi. Inoltre puoi aromatizzare l'impasto con l'aggiunta di rum e sostituire il latte di soia con altro latte vegetale, o con il latte vaccino.

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il rotolo alla marmellata, realizzato con base di pasta biscotto, ideale per la colazione, la merenda o come dessert.

Conservazione

Puoi conservare il pain brioche alla marmellata per 2-3 giorni coperto con pellicola trasparente o sotto una campana di vetro.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views