video suggerito
video suggerito
ricetta

Pan bauletto carote e noci: la ricetta del pane dolce soffice e originale

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
15
Immagine

ingredienti

Farina 00
375 gr
Zucchero
400 gr
Carote grattugiate
300 gr
Olio di semi di arachidi 220 ml
250 ml
4 uova
4
Lievito per dolci
2 cucchiaini
Bicarbonato di sodio
1 cucchiaino
Sale
1 cucchiaino
Cannella in polvere
1 cucchiaino
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Noce moscata
q.b.
Noci tritate
q.b.

Il pan bauletto carote e noci è un pane soffice e molto gustoso, da proporre a colazione o a merenda: una variante originale e stuzzicante del solito ciambellone, ideale per chi ama i sapori rustici e intensi. Servitelo con una marmellata dolce e fresca come quella alle more o alle fragole e andrà letteralmente a ruba: è perfetto anche come portata di un brunch. Ecco come realizzarlo in poche mosse.

Come preparare il pan bauletto carote e noci

Preriscaldate il forno a 160 °C . Ungete uno stampo da plumcake con un goccio di olio, quindi spolverizzate con della farina. In una ciotola grattugiare le carote con una grattugia a fori larghi, dopo averle pelate 1.

In un'altra ciotola setacciate la farina e poi aggiungete il bicarbonato, il lievito, la noce moscata e la cannella 2, mescolando.

Sbattete le uova in una ciotolina e poi unitele alla ciotola con le polveri, insieme alle carote grattugiate, al sale, allo zucchero, all'olio e alla vaniglia: sbattete bene per amalgamare il tutto 3.

Tritate le noci grossolanamente, tenendo da parte qualcuna interna per la decorazione; incorporatele delicatamente al composto 4.

Riempite lo stampo da plumcake con il composto, decorando con il resto delle noci 5.

Cuocete per 45-50 minuti, quindi togliete dal forno lo stampo; lasciate raffreddare il vostro pan bauletto per 10 minuti prima di sformarlo 6.

Consigli

Potete usare questa base rustica per creare anche plumcake farciti: basterà versare metà del composto nello stampo, aggiungere uno strato della vostra marmellata preferita, completando poi con il resto del composto. Infine, proseguite la cottura come da ricetta.

In alternativa potete aggiungere all'impasto gocce di cioccolato, scorza d'arancia o di limone, altra frutta secca come mandorle, pinoli o pistacchi.

Se vi è piaciuta questa preparazione, provate anche la ricetta della torta carote e yogurt.

Conservazione

Potete conservare il plumcake sotto una campana per dolci per 4-5 giorni; in alternativa, mettetelo in un sacchetto per il pane e poi in una busta di plastica, ma senza chiuderla troppo stretta. Potete anche surgelarlo già porzionato, scongelando le fette all'occorrenza.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views