Video thumbnail
EASY GOURMET
episodio 333

Pallotte cacio e ova: la ricetta delle tipiche polpette abruzzesi

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 15 pallotte
zoomed image
64
Immagine

Le pallotte cacio e ova sono un secondo piatto ricco e saporito tipico della cucina abruzzese, una ricetta di recupero appartenente alla tradizione contadina ancora oggi molto apprezzato.

Si tratta di polpette senza carne che si realizzano con un impasto a base di pane raffermo, uova e rigatino, una varietà di pecorino semi stagionato non sempre facile da reperire, ma che può essere sostituito dal pecorino romano o dal grana grattugiato. Ingredienti economici, semplici e genuini che danno vita a un piatto gustoso, nutriente e sostanzioso.

Il nostro Michele ti mostra come portarle in tavola in poche e semplici mosse: basterà amalgamare la mollica di pane frullata, le uova, il prezzemolo, un pizzico di pepe e abbondante pecorino grattugiato fino a ottenere un composto omogeneo, quindi formare con le mani inumidite tante polpettine, da friggere in olio di semi bollente fino a doratura e lasciare insaporire nella salsa di pomodoro per una decina di minuti.

Non rimarrà che guarnire con qualche fogliolina di basilico e il gioco è fatto: il risultato sono dei bocconcini morbidi, umidi e super golosi, ottimi anche come condimento per un buon piatto di pasta o spiluccati all'ora dell'aperitivo.

Se preferisci, puoi mitigare la sapidità del pecorino sostituendo metà dose con il parmigiano grattugiato o un altro formaggio di tuo gradimento; è possibile, inoltre, profumare l'impasto con la menta, il basilico e altre erbette aromatiche. L'importante, per una resa ottimale, è non esagerare con la dimensione delle pallotte: per cuocersi a puntino anche al cuore, dovranno essere poco più grandi di una noce.

Scopri come preparare le pallotte cacio e ova seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche altre ricette di polpette senza carne:

ingredienti

Pane raffermo senza crosta
170 gr
Pecorino grattugiato
150 gr
Prezzemolo
q.b.
Uova
3
pepe
q.b.
Per il sugo di pomodoro
Passata di pomodoro
750 ml
Olio extravergine di oliva
q.b.
Aglio
1 spicchio
Basilico
q.b.
Sale
q.b.
Per friggere
Olio di semi di arachide
q.b.

Come preparare le pallotte cacio e ova

Scalda uno spicchio d'aglio con un filo d'olio in una padella capiente, poi versa la passata di pomodoro 1.

Lascia cuocere per circa 30 minuti a fiamma bassa, poi regola di sale, mescola 2 e tieni da parte.

Elimina la crosta del pane raffermo, taglia a pezzetti la mollica e frullala con l'ausilio di un mixer da cucina fino a conferirle una consistenza sbriciolosa 3.

Raccogli la mollica, il pecorino, le uova, il prezzemolo tritato finemente e il pepe nero macinato al momento 4.

Amalgama accuratamente tutti gli ingredienti, prima con una spatola poi con le mani, fino a ottenere un composto compatto e uniforme 5.

Con le mani inumidite forma tante palline di media dimensione 6.

Scalda l'olio di semi di arachide in un pentolino, quindi friggi poche pallotte alla volta, per non abbassare la temperatura dell'olio, finché non sono ben dorate 7. Trasferisci le polpette su un piatto ricoperto di carta assorbente da cucina.

Una volta fritte tutte le pallotte, trasferiscile nella padella con il sugo di pomodoro 8.

Lascia insaporire le pallotte nel sugo per qualche minuto 9.

Trasferisci in un piatto da portata e completale con delle foglie di basilico. Le tue pallotte cacio e ova sono pronte per essere gustate 10.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views