video suggerito
video suggerito
ricetta

Palline di uva al formaggio: la ricetta dell’antipasto originale e sfizioso

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Simona Ciampi
63
Immagine

ingredienti

Uva bianca
200 gr
formaggio cremoso spalmabile
200 gr
Parmigiano grattugiato
4 cucchiai
Sale
q.b.
per la finitura
Granella di mandorle
q.b.
Granella di pistacchi
q.b.

Le palline di uva al formaggio sono un antipasto originale e raffinato, ideale da portare in tavola in apertura di un pranzo o una cena con ospiti. Ottime da proporre anche come aperitivo sfizioso insieme a un calice di prosecco, si preparano in una manciata di minuti con pochi e semplici ingredienti.

Per farle in casa, ti basterà lavorare con i rebbi di una forchetta il formaggio spalmabile tipo philadelphia con il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale, modellare con il composto cremoso tante palline della grandezza di una noce e inserire quindi al centro di ognuna un acino di uva, precedentemente lavato e asciugato con un foglio di carta assorbente da cucina. Una volta pronti, non ti rimarrà che far rotolare i bocconcini ottenuti nella granella di mandorle e di pistacchi, e il gioco è fatto: il risultato saranno degli stuzzichini autunnali invitanti e molti gustosi, da infilzare a piacimento con uno spiedino di legno e servire poi come divertente finger food in occasione del brunch della domenica o di un buffet di festa.

A piacere puoi mettere a finitura delle nocciole tostate, tritate finemente al coltello, o dei semini di sesamo bianchi e neri; puoi sostituire il formaggio fresco spalmabile con la robiola, la ricotta o il mascarpone oppure, per una consistenza più soda, puoi far riposare le palline in frigo per almeno un paio d'ore prima del servizio.

Oltre all'uva bianca puoi utilizzare quella nera o altra varietà preferita, purché sia matura al punto giusto, con acini sodi e zuccherini e, possibilmente, privi di semi. Oppure puoi sostituirla con altra tipologia di frutta a tua scelta, come prugne disidratate o cubetti di pera, per il più classico degli abbinamenti.

Scopri come preparare le palline di uva al formaggio seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i tartufi salati e le palline di salmone.

Come preparare le palline di uva al formaggio

Per prima cosa lava l'uva, quindi stacca delicatamente gli acini e lasciali asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina 1.

Raccogli in una ciotola il formaggio cremoso spalmabile 2.

Aggiungi il parmigiano grattugiato 3 e aggiusta di sale, quindi amalgama per bene il tutto con i rebbi di una forchetta.

Preleva piccole porzioni di composto al formaggio e modella con le mani tante palline della grandezza di una noce 4.

Inserisci al centro di ciascuna pallina un acino di uva 5.

Ricopri l'acino con la crema al formaggio 6.

Man mano che sono pronte, sistema le palline di uva su un piatto da portata 7.

Passale in parte nella granella di pistacchi e in parte in quella di mandorle 8.

Porta in tavola le palline di uva al formaggio 9 e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views