video suggerito
video suggerito
ricetta

Pak choi in padella: la ricetta del contorno di cavolo cinese semplice e gustoso

Preparazione: 5 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
A cura di Fabiola Fiorentino
368
Pak choi in padella

ingredienti

Pak choi
400 gr
Aglio
1 spicchio
Salsa di soia
3 cucchiai
Peperoncino fresco o sott’olio tritato
1 cucchiaino
Semi di sesamo
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Il pak choi in padella è un contorno semplice e saporito, realizzato con una varietà di cavolo cinese conosciuta anche come bok choi. Dall'aspetto simile alle bietole nostrane e dal sapore lievemente amarognolo, è un ortaggio estremamente versatile e delizioso: in cucina risulta perfetto per arricchire zuppe di noodles e hot pot orientali, e può essere anche gratinato in forno e accompagnato a secondi di carne, pesce, uova e legumi.

Per prepararlo, innanzitutto, è necessario pulire accuratamente il pak choi: si sciacqua velocemente sotto l'acqua corrente, si elimina la base coriacea e si taglia in quattro spicchi, quindi si separano le foglie dalle coste; queste ultime vengono stufate con un soffritto di olio, aglio e peperoncino, insieme a un goccino di salsa di soia e, se necessario, un po' d'acqua per ammorbidirle; dopo circa 10 minuti, si aggiungono le foglie, si regola di sale e si porta il tutto a cottura.

Non ti rimarrà che guarnire con un'abbondante manciata di semi di sesamo, per uno sfiziosa nota croccante, e servire il piatto ben caldo: grazie al suo gusto umami ti sembrerà di essere in uno dei tipici ristoranti di Shanghai.

Il pak choi dà il meglio di sé saltato nel wok, condito con salse agrodolci e semi oleosi: a piacere, puoi arricchirlo anche con dei pinoli sgusciati, per un tocco mediterraneo. Sarà ideale proposto in occasione di una cena a tema in compagnia degli amici più cari con una selezione di pietanze tipiche cinesi e cantonesi. Se dovesse avanzare, puoi conservarlo in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.

Scopri come preparare il pak choi in padella seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il cavolo cappuccio stufato, la verza e il cavolfiore in padella.

Come preparare il pak choi in padella

Innanzitutto, occupati della pulizia del cavolo cinese: rimuovi di netto la base del pak choi e taglialo in 4 1.

Dividi i gambi dalle foglie 2.

Fai scaldare un giro di olio extravergine di oliva in una padella capiente 3.

Lascia dorare uno spicchio d’aglio e il peperoncino tritato 4.

Unisci i gambi del pak choi 5.

Condiscili con la salsa di soia 6.

Copri con un coperchio e lascia stufare per 15 minuti 7; se il fondo dovesse asciugarsi troppo, puoi unire qualche cucchiaio di acqua calda.

Passati i primi 10 minuti di cottura, aggiungi le foglie 8.

Lascia cuocere per gli ultimi 5 minuti, quindi regola di sale 9.

Concludi con una manciata di semi di sesamo bianchi 10.

Trasferisci in un piatto da portata e gusta il tuo pak choi in padella 11.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views