Il pain brioche soffice è un lievitato morbidissimo e leggero, perfetto per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Per realizzarlo abbiamo preparato l'impasto con farina 00, latte, burro, una piccola quantità di zucchero, un uovo e lievito di birra secco. Dopo la fase di lievitazione abbiamo formato delle pagnotte che saranno sistemate nella teglia una accanto all'altra e spennellate con l'uovo sbattuto. Il pain brioche sarà poi cotto in forno fino a doratura e spalmato poi in superficie con il burro fuso. Il suo gusto leggermente dolce lo rende perfetto per preparare soffici panini da spalmare con marmellata o crema di nocciole per una colazione golosa o da farcire con salumi e formaggi per una versione salata. Ecco come prepararlo.
Mescola l’uovo con il latte tiepido, il sale, lo zucchero e il lievito di birra secco.
Aggiungi la farina e impasta bene. Fai riposare per 10 minuti.
Aggiungi il burro nell’impasto, continua a impastare e lascia lievitare per 1 ora e mezza.
Dividi l’impasto in delle palle e fai riposare per 30 minuti.
Stendi le palline di impasto con il matterello e arrotolale.
Metti le pagnotte una accanto all’altra sulla teglia e fai lievitare per 1 ora.
Spennella l’uovo sbattuto sull’impasto e cuoci il pane a 160 °C per 20 minuti o finché non saranno ben dorati all'esterno e cotti all'interno.
Imburra il pane quando è ancora caldo. Il pain brioche soffice è pronto per essere gustato.
Il pain brioche si conserva morbido per 1-2 giorni conservato all'interno di un sacchetto di carta per alimenti o in un contenitore ermetico.