Il pain brioche gomitolo di lana o wool roll bread è una brioche sofficissima dall'aspetto simile a quello di un gomitolo di lana, ideale per la colazione e la merenda. Un pane morbido e irresistibile dal sapore neutro, che noi abbiamo realizzato in versione dolce, aggiungendo all'impasto anche uvetta e cannella. Per prepararlo ti occorreranno farina, latte, lievito di birra secco, latte condensato, uovo e burro fuso. Una volta lievitato, l'impasto sarà diviso 2 parti, steso e cosparso con zucchero di canna, zucchero semolato, cannella e uvetta. Una volta donato l'aspetto di rotolo alla brioche, facendo dei tagli sottili sulla parte non farcita, sarà cotto in forno per circa mezz'ora. Gustalo così com'è o cosparso con zucchero a velo.
Versa il latte nella ciotola poi aggiungi il latte condensato e il lievito di birra secco. Mescola con la frusta.
Aggiungi e incorpora il burro fuso e l'uovo. Poi aggiungi la farina, il sale e impasta con le mani fino a ottenere un impasto liscio e compatto. Fallo lievitare per 2 ore.
Dividi il panetto in due. Stendilo col matterello e spennella il burro su una metà. Cospargi lo zucchero di canna, la cannella, lo zucchero bianco e l'uvetta sulla metà unta.
Fai dei tagli molto sottili sul lato asciutto dell'impasto e arrotola. Ripeti l'operazione con l'altra metà per ottenere il secondo filone di pane.
Mettili entrambi nello stampo rettangolare e bagnali con il latte.
Cuoci in forno statico a 180 °C per 30 minuti.
Bagna il pane col burro fuso prima di servirlo.
Puoi conservare il pain brioche gomitolo di lana per 3 giorni sotto una campana di vetro.