Il pain brioche al latte condensato è un lievitato dolce sofficissimo perfetto per la colazione e la merenda. La preparazione è simile a quella del classico pain brioche preparato con l'aggiunta di latte condensato che rende l'impasto ancora più morbido e irresistibile. Nella nostra ricetta abbiamo preparato una brioche semplice, ma puoi anche farcirla con marmellata o crema di nocciole, per renderla ancora più golosa. Ecco come realizzare questo pane dolce e delizioso pronto da gustare.
Unisci il latte caldo con lo zucchero, il latte condensato, l'uovo e il lievito di birra secco.
Aggiungi la farina, il sale e impastate con il mixer. Aggiungi il burro e continua a impastare per circa 10 minuti. Fai lievitare per 1 ora.
Dividi l'impasto in diverse parti, stendi con il matterello e arrotolalo. Taglia l'impasto a pezzi e metteteli negli stampi. Fai lievitare per 1 ora.
Spennella l'uovo sbattuto sull'impasto e cuoci in forno a 180 °C per 25-30 minuti. Le brioche piccole bastano anche solo 20 minuti.
Prima di rimuovere le brioche dagli stampi, spennella il burro unito con il latte condensato.
Puoi farcire la brioche al latte condensato con cioccolato a pezzi da aggiungere nell'impasto, prima di arrotolarlo. Inoltre puoi arricchire la superficie con granella di zucchero o mandorle in scaglie.
Puoi conservare la brioche al latte condensato per 2-3 giorni coperto con pellicola trasparente o all'interno di un sacchetto per alimenti con chiusura ermetica.