video suggerito
video suggerito
ricetta

Paillard di vitello con patate e maionese: la ricetta del secondo piatto leggero cotto alla piastra

Preparazione: 25 Min
Cottura: 43 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
2
Paillard di vitello

ingredienti

Fettine di vitello tagliate sottili
4
Patate biologiche
500 gr
Pangrattato
1-2 cucchiai
Mix di erbe aromatiche secche
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Insalata mista a scelta ( spinacini, rucola…)
q.b.
Per la maionese
Olio di semi di arachidi
200 ml
tuorlo
1
Succo di limone
1 cucchiaio
Senape
1 cucchiaino
Sale
q.b.

La paillard di vitello con patate e maionese è un secondo veloce e saporito, ideale da portare in tavola per un pranzo leggero ma molto gustoso o per una cena tra amici organizzata senza troppo preavviso. Si tratta di fettine di carne tagliate sottili, e scottate poi per pochi istanti su una griglia rovente, da servire ben calde insieme a del pane casereccio tostato e al contorno preferito.

Nella nostra versione, per un piacevole equilibrio di sapori, abbiamo accompagnato la paillard, cotta ai ferri senza aggiunta di condimenti, con un cucchiaio di cremosa maionese fatta in casa e una porzione di patate al forno, ridotte in spicchi con tutta la buccia e insaporite poi con un mix di erbette aromatiche, sale, pepe e pangrattato.

Secondo il gusto personale, puoi scegliere una lombata di vitello senza osso, della fesa di manzo o di vitellone, o altro taglio preferito; l'importante, per una riuscita ottimale, sarà battere le fettine con un batticarne in uno strato molto sottile, così da rompere le fibre e renderle ancora più morbide e succulente. Al momento di preparare la carne, ti suggeriamo poi di utilizzare una piastra in ghisa, perfetta per distribuire e trattenere a lungo il calore, garantendo così una cottura uniforme.

A piacere puoi aromatizzare la maionese con un pizzico di curcuma o con delle foglioline di basilico, oppure puoi optare per un dressing allo yogurt e sostituire le patate con delle verdure gratinate, o un'insalatina mista di stagione.

Ma perché si chiama paillard? La preparazione a quanto pare deve il nome allo chef Paillard, ideatore della ricetta e proprietario di un celebre ristorante parigino, molto frequentato da artisti e intellettuali ai tempi della Belle Époque.

Scopri come preparare la paillard di vitello seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la tagliata di manzo.

Come preparare la paillard di vitello

Lava con cura le patate e tagliale in spicchi con tutta la buccia 1.

Trasferiscile in una terrina, coperte con acqua fredda 2, e lasciale in ammollo per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo, scolale e tamponale con un canovaccio pulito 3.

Sistema le patate in una teglia, aggiusta di sale e di pepe, condisci con un filo d'olio extravergine di oliva e il pangrattato, e profuma con una spolverizzata di erbette aromatiche 4. Mescola con cura e metti in forno ventilato a 220 °C per circa 40 minuti, avendo l'accortezza di mescolare le patate di tanto in tanto con un cucchiaio.

Nel frattempo, prepara la maionese: versa l'olio di semi nel boccale di un mixer e aggiungi il tuorlo a temperatura ambiente 5.

Unisci la senape 6.

Aggiungi il succo del limone 7 e un pizzico di sale.

Monta bene il tutto con un mixer a immersione, fino a ottenere una salsa liscia e cremosa 8.

Batti le fettine di vitello con un batticarne 9, in modo da renderle più tenere e sottili.

Scalda una piastra in ghisa sul fuoco e, quando sarà rovente, adagia le fettine 10 e lasciale cuocere pochi istanti per lato.

Una volta cotta, disponi la carne su un letto d'insalata 11.

Accompagna con un cucchiaio di maionese 12.

Aggiungi una porzione di patate arrosto appena sfornate 13.

Porta in tavola la paillard di vitello con patate e maionese 14 e gustala ben calda.

Conservazione

La paillard di vitello va consumata ben calda e al momento. Se dovessero avanzare, puoi conservare le patate in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo, mentre la maionese si conserva sempre in frigo, all'interno di un barattolino ermetico, fino a 3 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views