La paella de marisco è un piatto unico tipico della cucina spagnola realizzato con riso bomba cotto nel fumetto di pesce, frutti di mare e zafferano. La ricetta perfetta da condividere con parenti o amici durante una cena o un pranzo sfiziosi. Protagonisti della ricetta sono cozze, calamari, gamberi e scampi, ma chef Ghedini ha aggiunto anche può essere realizzata anche seppie e rana pescatrice, per rendere la pietanza ancora più ricca e saporita. Il procedimento è lungo ma il risultato finale sarà davvero eccezionale. Ecco come prepararla a casa passo passo.
Inizia dal fumetto di crostacei, in una pentola soffriggi carota, sedano, scalogno, pomodorini, e aglio. Aggiungi le teste e i carapaci di gambero e lasciali rosolare (se vuoi sfuma con vino bianco), aggiungi 1 foglia di alloro, un pizzico di sale e copri con acqua.
Lascia cuocere delicatamente per circa 1 ora, filtralo e poi è pronto.
Nel mentre in una padella apri le cozze, sgusciane la maggior parte, filtra il brodo e aggiungilo al fumetto.
Ora nella nella tipica padella di ferro, metti un filo di olio, lascialo scaldare, aggiungi gli scampi ed i gamberi già senza intestino, salali e tostali leggermente, poi toglili
Inserisci una cipolla tritata insieme ad uno spicchio di aglio, un peperoncino e lascia imbiondire, poi togli il peperoncino.
Taglia i calamari e le seppie e mettili in padella, rosola tutto per bene e aggiungi del pomodoro fresco frullato o passata insieme ad un cucchiaio di pimenton o paprika.
Lascia insaporire e versa il riso, lascialo tostare qualche minuto, poi aggiungi il brodo caldo, in quantità doppia rispetto al riso. Poi inserisci anche lo zafferano stemperato in acqua.
Metti la fiamma al massimo e cuoci per 8 minuti, gli ultimi 3 aggiungi le code di gambero, il pesce e le cozze distribuendoli senza muovere troppo il riso.
Poi abbassa il fuoco e aggiungi tutti i crostacei in superficie e cuoci per altri 8 minuti, gli ultimi 3 metti anche le cozze con il guscio.
Passato il tempo, spegni il fuoco e lascia riposare coprendo con un panno o della stagnola per 3 minuti, dopodiché la paella de marisco è pronta da gustare.
Se non hai a disposizione il riso bomba, puoi utilizzare un qualsiasi riso arborio o un riso che tenga bene la cottura. Inoltre puoi sostituire il fumetto di pesce, con del brodo vegetale, per accorciare i tempi di preparazione.