Ricette con i paccheri: 13 condimenti gustosi per portarli in tavola
I paccheri sono un classico formato di pasta della cucina partenopea. Possono essere arricchiti con sughi a base di pesce, carne o verdure e anche farciti e poi cotti al forno. Ecco 14 modi sfiziosi per condire i paccheri.
I paccheri sono un classico formato di pasta utilizzato nella cucinanapoletana, accompagnati di solito da sughi ricchi e saporiti. Si tratta di "maccheroni giganti" che i napoletani chiamano anche "schiaffoni": l'etimologia greca della parola, infatti, indica una pacca o uno schiaffo a mano aperta, dato amichevolmente sulla spalla di un amico. Si tratta di una pasta molto versatile: i paccheri possono essere conditi con sughi a base di pesce, carne, verdure e sono ottimi ripieni; sono inoltre ideali anche per la cottura in forno. I paccheri possono essere lisci o rigati: quelli lisci sono più adatti ai sughi freschi e hanno una cottura più omogenea, mentre quelli rigati sono più idonei per una cottura in forno perché rilasciano una maggiore quantità di amido in cottura e aiutano a legare il sugo.
Come condire i paccheri per valorizzarli al meglio? Oltre alle classiche ricette campane, come i paccheri alla napoletana, questo formato di pasta è ottimo con il pesce: puoi provare ad esempio la ricetta dei paccheri al ragù bianco di pesce, oppure i paccheri con salmone e pomodorini. Sono buonissimi anche ripieni, farciti con il ragù e conditi con la besciamella. Per una versione vegetariana ti suggeriamo gli invitanti paccheri con pomodorini secchi e burrata o i paccheri con pomodorini secchi, un primo piatto semplice ma raffinato. Cerchi una soluzione originale e davvero irresistibile? Prova la ricetta dei paccheri fritti: andranno a ruba.
Ecco dunque una selezione di condimenti per i paccheri: ricette saporite e invitanti, perfette per il pranzo della domenica o per un'occasione speciale.
I paccheri alla napoletana sono un primo piatto tipico della tradizione campana, perfetto per un pranzo domenicale in famiglia, un'occasione di festa o una cena con gli amici. Un grande classico semplice e molto gustoso, che prevede l'utilizzo di pochi ingredienti ma di altissima qualità. A partire dai pomodori pelati che, dolci e succosi, vengono cotti insieme a un soffritto di odori e lardo, che conferirà alla preparazione fragranza e sapidità. Un condimento ideale per accogliere uno dei formati di pasta più celebri della cucina partenopea, i paccheri, rigorosamente di semola di grano duro italiano e trafilati al bronzo. Scoprite come realizzarli alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta.
I paccheri ripieni sono un primo piatto ricco e gustoso, perfetto per la tavola delle feste o per il pranzo della domenica in famiglia. I paccheri, il formato classico della tradizione napoletana, vengono farciti con un cuore filante di salsiccia e besciamella, conditi con un ragù corposo e infine gratinati in forno, fino a ottenere una superficie dorata e irresistibile. Potete anche prepararli in anticipo, conservarli in frigorifero e ripassarli in forno poco prima del servizio. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.
I paccheri con calamari, pomodorini e olive sono un primo piatto di pesce gustoso e saporito. Perfetti per ogni occasione, si preparano con poche e semplici mosse.
I paccheri cremosi ai pomodori sono un primo semplice e rapido, che garantisce un risultato irresistibilmente avvolgente. Un sughetto a base di dolcissimi pomodori datterini assume corpo e consistenza con l'aggiunta dello stracchino durante la fase della mantecatura finale della pasta. Si tratta di un piatto espresso, da avere sempre come asso nella manica, grazie al quale organizzare in maniera veloce ed economica un pranzetto davvero goloso. Scoprite come prepararli seguendo passo passo la nostra ricetta.
I paccheri fritti sono un antipasto ispirato alla tradizione napoletana. I paccheri, lessati al dente, vengono farciti con ricotta, mozzarella, basilico e pecorino, impanati, fritti e serviti su un letto di salsa di pomodoro.
I paccheri con guanciale, crema di burrata e pistacchi sono un primo piatto gustoso e avvolgente. La delicatezza e la scioglievolezza del latticino di origine pugliese si sposano perfettamente con la sapidità caratteristica del salume e la piacevole croccantezza della granella di pistacchi. Il risultato è un condimento irresistibile, cremoso e anche super facile, ideale condimento di una pasta corta porosa, che trattiene tutto i sapori e i profumi. La guarnizione finale con i fiocchetti di burrata conferirà al piatto un tocco di piacevole freschezza. Una pietanza ricca e importante, da servire in occasione del pranzo della domenica e che conquisterà grandi e piccini. Scoprite come realizzarla alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta.
I paccheri ai frutti di mare sono un primo di pesce ricco e saporito, perfetto per i pranzi estivi, le cene tra amici e le occasioni speciali. Nella nostra ricetta abbiamo usato le vongole, i lupini, le cozze, i moscardini e gli scampi per un risultato intenso e gustoso, un vero scorcio di mare da portare a tavola.
I paccheri al salmone e pomodorini sono un primo piatto goloso e molto facile da realizzare. Il formato di pasta utilizzato, caratteristico della cucina campana, è ideale nell'abbimento con i sughi ricchi e morbidi a base di pesce, proprio come questo. Invitante e incredibilmente profumato, grazie all'impiego di un pesce saporito come il salmone e di aromi e ortaggi freschi e di stagione, si rivela la scelta vincente per un pranzetto veloce e completo, ma anche per un'occasione speciale e importante. Ecco come preparare alla perfezione i paccheri salmone e pomodorini.
I paccheri gratinati ripieni sono un primo piatto facile e gustoso, che vi consentirà di fare un figurone con i vostri ospiti. Vengono farciti con cime di rapa e ricotta, per un risultato finale delicato e cremoso.
I paccheri con gamberi e verdure sono un primo piatto semplice e raffinato, perfetto da presentare in occasione di un pranzo domenicale in famiglia o una cena a base di pesce con gli amici. Il formato di pasta tipico campano viene farcito con verdurine di stagione, ricotta di bufala e gamberi, quindi adagiato su un gazpacho di pomodoro, che donerà cremosità e acidità a un piatto ricco di sapore, ma al tempo stesso delicato e ben equilibrato. Scoprite come eseguirlo alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta.
I paccheri con pesto di pistacchi e ricotta è un primo piatto cremoso e saporito realizzato dal nostro chef Ruben Bondì, ideale per un pranzo semplice ma raffinato in compagnia di parenti o amici.
I paccheri al coccio sono un primo tipico napoletano preparato con la polpa del coccio (o gallinella di mare) e un sughetto profumato a base di pomodorini freschi.