Video thumbnail
ricetta

Overnight oats: la ricetta del porridge freddo

Preparazione: 10 Min
Riposo: 10 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
0
Immagine

ingredienti

Latte di riso
160 ml
crusca di avena
50 gr
mirtilli freschi
q.b.
per la finitura
Yogurt greco
80 gr
mirtilli freschi
q.b.
mandorle a lamelle
q.b.
menta fresca (a piacere)
q.b.

L'overnight oats è la variante fredda e senza cottura del classico porridge anglosassone, una ricetta sana ma ugualmente golosa, preparata con solo latte di riso, crusca di avena e mirtilli freschi.

Per portarlo in tavola, ti basterà miscelare gli ingredienti indicati in un barattolino di vetro a chiusura ermetica, lasciar riposare poi il composto in frigo per una notte intera, in modo che la "zuppetta" preparata possa addensarsi, e guarnire infine il tutto con una dose generosa di yogurt greco, mirtilli divisi a metà e mandorle a lamelle: il risultato sarà un budinetto cremoso e irresistibile, perfetto per una colazione nutriente e bilanciata, o per una merenda semplice e genuina, ottima da consumare anche prima di un allenamento sportivo.

Facile e molto versatile, l'overnight oats può essere realizzato in mille modi diversi: al posto della crusca, più sottile e impalpabile, puoi utilizzare i fiocchi di avena, di riso, di quinoa o di grano saraceno, puoi optare per un latte vegetale di mandorle o di nocciole oppure, chi segue un'alimentazione vegana, potrà sostituire lo yogurt greco con uno di soia o di cocco.

Per una consistenza ancora più budinosa, puoi aggiungere 1 cucchiaino di semi di chia mentre, per una resa più profumata, puoi unire un pizzico di vaniglia in polvere, i semi macinati del cardamomo o una puntina di cannella. Noi abbiamo impiegato del latte di riso, già naturalmente dolce ma, se preferisci, puoi dolcificare l'overnight con un filo di miele millefiori biologico o con dello sciroppo di agave.

Scopri come preparare l'overnight oats seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il budino ai semi di chia e il risolatte, oppure cimentati con il porridge in versione salata.

Come preparare l'overnight oats

Raccogli la crusca di avena in un barattolino a chiusura ermetica 1.

Versa il latte di riso 2.

Aggiungi un cucchiaino di mirtilli freschi 3.

Mescola bene il tutto 4.

Chiudi ermeticamente il vasetto 5 e lascia riposare in frigo per 10 ore.

Trascorso il tempo, riprendi l'overnight oats e aggiungi lo yogurt greco 6.

Guarnisci con qualche mirtillo diviso a metà 7.

Cospargi con le mandorle a lamelle 8.

Ultima, a piacere, l'overnight oats con una fogliolina di menta 9 e gusta.

Consigli

Se desideri puoi ultimare l'overnight oats anche con scagliette di cocco, uvetta, gocce di cioccolato fondente o cacao amaro in polvere, puoi sostituire i mirtilli con i lamponi o le more, oppure puoi scegliere la frutta fresca preferita, tenendo conto della stagionalità, e ultimare il tutto con acini di uva, cubetti di pera, albicocche a dadini, e così via.

Al posto delle mandorle a lamelle puoi utilizzare delle nocciole tostate tritate grossolanamente al coltello o dei gherigli di noce sminuzzati, oppure puoi omettere lo yogurt e optare per il solo latte vegetale, o vaccino.

Conservazione

L'overnight oats si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views