video suggerito
video suggerito
25 Ottobre 2024 23:35

Ottava puntata di Bake Off Italia, ecco com’è andata: chi ha vinto e chi è stato eliminato

Helen si aggiudica il grembiule blu della puntata numero otto di Bake Off Italia, in onda ogni venerdì su Real Time. Ad abbandonare per sempre lo show è stata Jessica, commessa 29enne della provincia di Arezzo.

51
bake-off-italia-eliminati-vincitori-esce-jessica-ottava-puntata

L'ottava puntata di Bake Off Italia si "spoglia" della sua dicitura nazionale e ci porta a fare un giro intorno al mondo. Dal Messico al Giappone passando per l'Europa, dopo la settima puntata con i dolci tradizionali, il programma di pasticceria si diverte col tema del "Viaggio", tanto comune nei ristoranti. A vincere la puntata è stata Helen, 36enne della provincia di Brescia, mentre l'eliminata è stata Jessica che ha abbandonato per sempre il tendone di Real Time.

Messico, Giappone e Francia le tappe dell'ottava puntata di Bake Off

La prima prova (o prima destinazione se vogliamo vederla in questo modo) ha portato concorrenti e telespettatori in Messico, patria dei tacos, che per l'occasione sono stati preparati dolci (ovviamente). I concorrenti avevano varie opzioni per la cottura, in padella, al forno, oppure friggerli, e potevano giocare con creme e ripieni a patto di mantenere la forma del tacos e con una cialda a base di farina di mais. Dieci tacos, perfettamente uguali, che non dovevano né rompersi né afflosciarsi.

bake-off-italia-eliminati-vincitori-esce-ottava-puntata

La prova tecnica, sempre complicata con Iginio Massari, ci porta in Giappone con la bellissima (e buonissima) cotton cake, una torta soffice e leggera come un batuffolo di cotone. La consistenza è data dalla cottura al vapore, decorata con fiorellini di ghiaccia reale e con un fiore di loto realizzato con una pesca tagliata secondo un’antica tecnica giapponese. La vincitrice della puntata precedente, Giulia, ha potuto vedere la cotton cake originale prima di realizzarla.

Ultima tappa nella patria della pasticceria più sofisticata ed elegante: la Francia. Protagoniste della prova le madeleine. I concorrenti hanno dovuto costruire una torre di madeleine alta almeno 30 centimetri, con delle decorazioni per abbellire il tutto.

Al termine della puntata, è stata la bresciana Helen ad aggiudicarsi il grembiule blu mentre Jessica è stata eliminata e ha dovuto abbandonare per sempre il tendone di Bake Off Italia.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views