video suggerito
video suggerito
ricetta

Ossobuco con piselli: la ricetta del secondo piatto gustoso e avvolgente

Preparazione: 30 Min
Cottura: 90 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
119
Ossobuco con piselli

ingredienti

ossibuchi di vitello
4
Piselli (freschi o surgelati)
300 gr
Brodo vegetale
500 ml circa
Cipolla
1/2
Carota
1
Sedano
1 costa
Vino bianco secco
100 ml
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

L'ossobuco con piselli è un secondo saporito, ispirato alla classica preparazione milanese, ricetta simbolo della cucina lombarda. L'ossobuco, qui accompagnato da un contorno di piselli, è un taglio di carne pregiato, ricavato dalla tibia del bovino, comprendente l'osso (da qui il nome) e il midollo, che dona gusto e scioglievolezza alla carne, portata dolcemente a cottura con il brodo vegetale.

Per realizzarlo, ti basterà rosolare gli ossibuchi, ben infarinati, in un tegame con un filo d'olio e un trito di sedano, carote e cipolla, sfumarli con il vino bianco, regolare di sale e di pepe, e lasciarli brasare per circa 1 ora, aggiungendo di tanto in tanto qualche mestolino di brodo. Si aggiungono infine i piselli, freschi o surgelati a seconda della stagionalità, e si prosegue la cottura per altri 15 minuti.

Il risultato è una portata tenerissima e succulenta, da servire per qualsiasi pranzocena in famiglia o con gli amici, in abbinamento a un piatto di patate al forno o di verdure gratinate. Se desideri, puoi completarla con una porzione di risotto allo zafferano o di polenta morbida fatta in casa, oppure arricchirlo con l'immancabile gremolada, il tipico condimento composto da un trito sottile di aglio, prezzemolo e scorza grattugiata di limone.

In alternativa, per renderla ancora più ghiotta, puoi sostituire il soffritto con cipolla e cubetti di pancetta, e utilizzare 1/2 bicchiere di birra chiara al posto del vino. Per una resa ottimale, ricordati di lasciare sempre umida la carne con il brodo o con acqua bollente, e di far addensare poi il fondo di cottura per qualche minuto, in modo da ottenere una cremina densa e golosa.

Scopri come preparare l'ossobuco con piselli seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il risotto con ossobuco e l'ossobuco di tacchino.

Come preparare l'ossobuco con piselli

Con un paio di forbici da cucina, incidi le fette di carne intorno al midollo in modo che, in cottura, non si arriccino troppo 1.

Infarina gli ossibuchi, prima da un lato 2.

Poi dall'altro lato, ricoprendoli interamente 3.

Trita finemente sedano, carote e cipolla, quindi falli soffriggere in una padella capiente insieme a un abbondante filo di olio 4.

Aggiungi gli ossibuchi, cercando di non sovrapporli, in modo da garantire una cottura uniforme 5.

Lasciali rosolare a fiamma vivace su entrambi i lati 6.

Sfuma con il vino bianco secco 7 e lascia evaporare l'alcol.

Regola di sale e di pepe, e porta il tutto a cottura, unendo di tanto in tanto un mestolo di brodo vegetale bollente 8.

Lascia cuocere la carne per circa 1 ora, finché non sarà tenera e scioglievole 9.

Unisci i piselli surgelati 10 e prosegui la cottura per altri 15-20 minuti. Solo se il fondo di cottura dovesse risultare troppo asciutto, aggiungi un altro mestolino di brodo. Il risultato finale dovrà essere denso e corposo.

Trasferisci in un piatto da portata e servi l'ossobuco con piselli, ben caldo 11.

Consigli

Se desideri, puoi rendere il piatto ancora più gustoso aggiungendo, a metà cottura della carne, del concentrato o della passata di pomodoro.

L'ossobuco con piselli si conserva in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo. In alternativa, puoi congelarlo fino a 2 mesi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views