video suggerito
video suggerito
11 Aprile 2025 11:28

Ore di fila in una gelateria di Firenze, il motivo? Un post virale sui social

Un post social del 2023 dell'americano Sam Youkilis, che ritraeva l'affogato al caffè di una gelateria fiorentina, è andato virale. Dopo l'inaugurazione di un nuovo locale, le code all'esterno (di soli turisti) possono durare ore e ore.

A cura di Enrico Esente
102
Immagine

Faresti ore di fila per un caffè espresso con dentro gelato alla crema? Noi italiani siamo spesso poco avvezzi a stare ore in code interminabili all'esterno di ristoranti e bar e, molto spesso, capita di optare per un altro posto meno affollato. Per i turisti, invece, fare la fila sembra un gesto di ordinaria amministrazione e c'è chi aspetterebbe anche due o tre ore pur di sedersi al ristorante e mangiare un piatto decantato da una guida o andato virale sui social. Questo è quanto accaduto alla storica gelateria Vivoli di Firenze che, dopo la nuova apertura del 7 aprile, si è trovata code di viaggiatori, quasi tutti americani, che desideravano assaggiare a tutti i costi la gran crema al caffè. 

Da cosa è nata la moda dell'affogato al caffè

La gran crema al caffè è sostanzialmente un caffè espresso servito in una tazzina di ceramica, ai cui bordi ci sono quattro strisce gialle di gelato alla crema. Tutti sembrerebbero essere incuriositi da questo prodotto da stare almeno un'ora in fila. Eppure la città del capoluogo toscano è abituata a code immense di viaggiatori date le tante attrazioni, come gli Uffizi o la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, che ha da offrire. File chilometriche per un caffè espresso è però sicuramente una cosa che ha fatto scalpore anche tra gli stessi abitanti di Firenze. Il tutto nasce da un post di un fotografo e regista statunitense, Sam Youkilis, che si occupò della campagna di comunicazione per la sfilata Pucci Resort 2024. L'americano, attraverso i suoi canali social raccontava la città di Firenze che lo stava ospitando postando un po' tutte le sue attività: tra queste c'era anche la "pausa caffè" alla storica gelateria Vivoli.

Immagine
Foto dal profilo Instagram della gelateria Vivoli

Con un post della gran crema al caffè è poi nato il delirio social dopo aver raggiunto un certo numero di utenti. A quel punto i clienti erano diventati così tanti che i proprietari hanno deciso di prendere in affitto il piccolo negozio vicino a quello storico e dedicare un punto vendita esclusivo a questo prodotto. Il locale, dopo l'apertura del 7 aprile, è subito stato preso d'assalto tanto che nemmeno i gestori si aspettavano questo risultato.

Orde di visitatori pronti a qualsiasi cosa pur di mettere le mani su quell'espresso così elegante, "italiano" e perfetto per le fotografie sui social. Un caffè da 6 euro che può arrivare a costarne anche 8 con la sua versione al pistacchio. Ma gli americani sono esterrefatti e non badano né alla fila e né tantomeno al prezzo, popolando il marciapiede in cui si trova il locale e commentando con "amazing" il sapore della gran crema al caffè.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views