video suggerito
video suggerito
ricetta

Orata al forno: la ricetta del secondo piatto di pesce con patate e pomodorini

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
A cura di Genny Gallo
27
Orata al forno

L'orata al forno è un secondo piatto di pesce semplice, saporito e molto facile da preparare, che conquista tutti fin dal primo assaggio. La protagonista della ricetta è l'orata, un pesce dalle carni tenere e dal sapore delicato che viene esaltato dalla cottura in forno, proprio come il branzino.

Noi abbiamo scelto di prepararla con fettine di limone, cipolle e pomodorini datterini: il limone regala all'orata un profumo irresistibile, mentre cipolle e pomodorini la rendono umida e succosa. La nostra ricetta è dunque senza patate, ma se preferisci puoi aggiungerle in teglia, oppure condire l'orata con sole erbe aromatiche e accompagnarla con patate al forno cotte a parte o un'insalata fresca di stagione.

I tempi di cottura, fermo restando che variano in base al peso dell'orata, sono molto brevi, in modo da non far seccare il pesce: il risultato è una pietanza ricca di gusto, perfetta da servire in occasione di un pranzo in famiglia, una cena con gli amici o anche festività come Natale e Capodanno.

Sono due i segreti per una pietanza degna dei migliori ristoranti: innanzitutto è fondamentale scegliere pesce freschissimo, preferibilmente di mare e non di allevamento – occhi convessi e con pupilla brillante, pelle di un bel colore argenteo e carni sode ed elastiche sono tutti indicatori della freschezza del pesce.

Va poi prestata particolare attenzione alla pulizia dell'orata, a cui vanno rimosse pelle, pinne e interiora, così che possa essere insaporita anche internamente con fette di limone, timo e un pizzico di sale.

Scopri come realizzare una squisita orata al forno seguendo passo passo procedimento e consigli: è ottima gustata calda al momento, ma se dovesse avanzare può essere conservata per un paio di giorni in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico.

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri piatti a base di orata come l'orata al cartoccio, l'orata in padella, l'orata al sale oppure i filetti di orata in crosta di patate. Non perderti poi altre gustose ricette di pesce tra cui la spigola al forno e il rombo al forno.

ingredienti

Orata
600 gr
pomodorini datterini
200 gr
cipolla bionda
1
Limone
1
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Timo
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Come preparare l'orata al forno

Inizia la preparazione dell'orata al forno dalla pulizia del pesce: per prima cosa taglia le pinne dorsali e le pinne branchiali con l'aiuto di un paio di forbici 1.

Procedi eliminando le squame con un coltello 2.

In ultimo incidi la pancia ed elimina le viscere interne 3. Sciacqua quindi il pesce sotto acqua corrente fresca per eliminare tutte le impurità e tamponalo con carta assorbente da cucina.

Lava ora il limone e taglialo a fettine spesse mezzo cm circa 4.

Condisci l'interno del pesce con un pizzico di sale, poi inserisci qualche fettina di limone 5 e il timo.

A parte affetta la cipolla a uno spessore di 5 mm, cercando di tenere uniti gli anelli 6.

Sciacqua poi i pomodorini e tagliali a metà 7.

A questo punto versa un filo di olio in una pirofila, disponi per prime le cipolle sul fondo e poi, subito sopra, i pomodorini. Sistema l'orata al centro e coprila infine con le fettine di limone restanti 8. Condisci con sale, pepe e un giro d'olio di oliva, poi cuoci in forno statico a 180 °C. Per i tempi di cottura tieni a mente che ci vogliono circa 30 minuti per un'orata da 800 gr; per la nostra da 600 gr sono bastati 20 minuti.

Per capire quando l'orata è cotta puoi misurare la temperatura interna con un termometro da cucina: per una cottura a puntino dev'essere di circa 65 °C. In alternativa, puoi basarti sui pomodorini, la cui pelle dovrà venir via con facilità, oppure valutare il pesce: se la testa si stacca facilmente dal resto del corpo 9 e la carne è di un bianco opaco, l'orata è cotta.

L'orata al forno è pronta: sfornala, sfilettala e gustala calda servendola insieme alle cipolle e ai pomodorini 10.

Consigli

Puoi insaporire l'orata come preferisci, ad esempio inserendo nella pancia erbe aromatiche come timo o rosmarino insieme a uno spicchio d'aglio.

In abbinamento ti consigliamo di utilizzare sempre i pomodorini, il cui succo rende il pesce morbido e non secco; al posto della cipolla, invece, puoi aggiungere olive taggiasche e capperi.

Per renderla ancor più saporita, condisci l'orata con del vino bianco prima di infornarla.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views