Oprah Winfrey si porta in California un pane realizzato da un piccolo forno della Ciociaria. Dopo alcuni giorni di relax trascorsi a Fiuggi la presentatrice e giornalista ha riportato con sé negli Stati Uniti cinque pagnotte definendole: "Il mio souvenir preferito".
Oprah Winfrey stregata dal pane di Frosinone. La star statunitense, l'afroamericana più ricca del 20esimo secolo e tra le personalità più influenti del Paese a stelle e strisce, ha recentemente soggiornato in quel di Fiuggi e nel suo viaggio di ritorno a casa ha voluto portare con sé una specialità locale. Cinque pagnotte realizzate da un forno della provincia frusinate.
La presentatrice televisiva, giornalista, scrittrice e stella del jet set Usa si è voluta dedicare, con alcune amiche, a qualche giorno tra le meraviglie del Lazio: prima un soggiorno all'insegna del relax e del benessere proprio a Fiuggi, poi una capatina anche a Roma e a Città del Vaticano, come testimoniato anche attraverso i suoi social network. Prima di ripartire alla volta dell'America, però, la donna ha voluto portarsi con sé una chicca gastronomica tutta made in Ciociaria.
A bordo del suo aereo privato infatti ha fatto imbarcare una pagnotta speciale, realizzata da un forno di Torre Cajetani (comune di poco più di mille abitanti in provincia di Frosinone), l’Antica Forneria Ciociara. Oprah ha voluto celebrare così il pane capace di conquistarla, con tanto di foto pubblicata sui propri social. Scatti che la ritraggono tenere in mano il pane ciociaro, ammirato dagli oltre 40 milioni di follower complessivi (tra Facebook e Instagram) della presentatrice e giornalista statunitense, con tanto di didascalia: "Non potevo lasciare l'Italia senza il mio souvenir preferito: il PANE!!!". La consegna fino in California ha reso celebre il forno scelto dalla Winfrey per il suo ricordo gastronomico italiano.
L'effetto Oprah è stato immediato per il forno in questione. Come raccontato dal responsabile all'Agi, infatti, la Winfrey ha fatto ordinare, tramite la sua assistente, ben cinque intere pagnotte di quel pane assaggiato durante il soggiorno fiuggino, rimanendone evidentemente stregata.
Nessuno però sapeva per chi fosse quell'ordinazione, sino a quando la giornalista statunitense non è uscita allo scoperto sulle sue pagine social. Al quel punto è stato tutto più chiaro e anche il numero di clienti è cresciuto a dismisura nel giro di pochi giorni. "Il video di Winfrey ci ha dato molto risalto – dicono dal forno – sono già venute molte persone appositamente, entrano e chiedono se siamo noi "quelli del pane dell'americana". E chissà se questo prodotto, d'ora in poi, non possa esser chiamato proprio così: "il pane dell'americana".