video suggerito
video suggerito
ricetta

Omelette con broccoli e formaggio: la ricetta del secondo veloce e dal cuore filante

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
25
Immagine

ingredienti

Uova
4
Broccolo
1 piccolo
Scamorza (o altro formaggio a pasta filata)
6 fette sottili
Parmigiano grattugiato
20 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

L'omelette con broccoli e formaggio è un secondo veloce e dal cuore filante, ideale da portare in tavola per un pranzo o una cena invernali insieme a fettine di pane casereccio tostato. Piatto simbolo della cucina francese, l'omelette, a differenza della frittata nostrana, verrà cotta in padella solo da un lato svelando al morso un interno piacevolmente umido e cremoso.

Nella nostra ricetta le uova, sbattute in una terrina con il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e una macinata di pepe, vengono versate in un padellino antiaderente unto di olio, lasciate rapprendere per pochi istanti e farcite quindi con cimette di broccolo al vapore e fette di scamorza. Una volta ripiegata a mezzaluna l'omelette sul ripieno, non ti rimarrà che proseguire la cottura su fiamma dolce per appena un minuto, o fino a quando il formaggio non inizierà a sciogliersi, e il gioco è fatto: il risultato sarà un piatto semplice e genuino, adatto anche a ospiti vegetariani, da servire subito con un contorno d'insalata mista o altro preferito.

Al posto della scamorza puoi utilizzare la mozzarella ben strizzata, le sottilette o la provola affumicata mentre, per una pietanza più ricca e gustosa, puoi aggiungere del prosciutto cotto sminuzzato o dadini di pancetta croccante. Per una resa fedele all'originale puoi sostituire l'olio extravergine di oliva con una noce di burro fuso oppure, a seconda della stagione dell'anno, puoi scegliere per la farcitura asparagi, spinaci, peperoni grigliati, e così via.

Se hai in casa lo strumento puoi disporre il broccolo in cimette all'interno di una vaporiera elettrica altrimenti, in caso contrario, ti suggeriamo di sistemare l'apposito cestello su una pentola in cui avrai versato un quantitativo di acqua corrispondente a circa la metà del peso degli ortaggi: in questo modo risulteranno croccanti e preserveranno tutti i loro nutrienti.

Per una portata sana e genuina, prediligi uova freschissime, provenienti possibilmente da galline allevate a terra e alimentate con mangimi privi di antibiotici.

Scopri come preparare l'omelette con broccoli e formaggio seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'omelette con peperoni e l'omelette caprese.

Come preparare l'omelette con broccoli e formaggio

Lava i broccoli, dividili in cimette e cuocili al vapore all'interno dell'apposito cestello 1, per circa 15 minuti. Al termine, trasferiscili su un piatto e tieni da parte.

Sbatti in una terrina le uova con i rebbi di una forchetta 2.

Unisci il parmigiano grattugiato, aggiusta di sale e spezia con una macinata di pepe 3.

Amalgama per bene il tutto 4.

Scalda un filo d'olio in un padellino antiaderente e versa metà composto di uova 5.

Lascia cuocere fino a quando non inizierà a rapprendersi, quindi sistema su metà omelette, in modo ordinato, qualche cimetta di broccolo al vapore 6.

Disponi sopra tre fette di formaggio 7.

Aiutandoti con una spatola, ripiega l'omelette a metà 8 e prosegui la cottura per pochi istanti, o fino a quando il formaggio non inizierà a sciogliersi. Una volta pronta, trasferisci la frittatina farcita su un piatto da portata e procedi a realizzare l'omelette con gli ingredienti rimanenti.

Porta in tavola le omelette con broccoli e formaggio 9 e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views