video suggerito
video suggerito
19 Maggio 2023 13:43

Oltre 6000 euro: dal Giappone il gelato più caro del mondo e con ingredienti italiani

In Giappone hanno realizzato un gelato da record, da oltre 6000 euro. Presenti anche ingredienti italiani come il tartufo di Alba e il parmigiano reggiano.

A cura di Alessandro Creta
92
Immagine
Dal tweet del Guinness World Records

Questa estate potrebbe essere caratterizzata da un leggero rincaro dei prezzi del gelato. Godersi un cono o una coppetta nei prossimi mesi costerà qualcosina in più rispetto alla passata stagione, ma sicuramente niente a che vedere con il gelato più caro del mondo, proveniente direttamente dal Giappone. La terra del Sol Levante negli ultimi tempi si è affermata come la patria dei cibi più costosi del pianeta: avevamo parlato delle fragole da record, così come della ciliegia da 4000 euro.

Immagine

Per non parlare poi dell'anguria quadrata, più economica rispetto ai frutti sopra citati ma comunque non acquistabile per meno di 150 euro. Ebbene i nostri amici giapponesi sono entrati nuovamente nel Guiness World Record con il gelato più costoso del pianeta: quasi 6000 euro per un singolo gusto (ottenuto dal mix di più ingredienti) per un primato che immaginiamo sarà difficile da battere.

Come è fatto il gelato più costoso del mondo

Come riscontrato anche in altri casi di cibi dal prezzo record, anche stavolta di mezzo c'è il tanto controverso (e inutile, se non per fini estetici) oro alimentare. Non è però ovviamente l'unica ragione per cui le palline di questo gelato costino così tanto. A dare l'ufficialità del primato mondiale ci ha pensato direttamente l'account Twitter del Guinness World Records. Esemplificativa la didascalia a corredo del video di presentazione: "Nuovo record: il gelato più costoso – JP ¥ 873.400 (£ 5.469; € 6.211; $ 6.696) prodotto in Giappone. Il gelato include foglia d'oro commestibile, tartufo bianco e formaggi naturali". E pensare che parte di questi ingredienti provengono anche dall'Italia. È il caso infatti del pregiato tartufo bianco, spedito direttamente da Alba, oppure del parmigiano reggiano. Per il giusto mix di ingredienti, per raggiungere la consistenza finale, ci è voluto oltre un anno a mezzo di lavoro.

Immagine
Dal tweet del Guinness World Records

"Fare il gelato più costoso non era l'unico obiettivo di Cellato (l'azienda produttrice, ndr). Volevano fondere insieme ingredienti europei e giapponesi sotto forma di gelato – si legge sul sito del Guinness World Record, che poi descrive il sapore di questa costosa prelibatezza –, hanno detto che la fragranza robusta del tartufo bianco riempie la bocca e il naso, seguita dai sapori complessi e fruttati del parmigiano reggiano". A primato ottenuto, però, non sembra che l'azienda produttrice giapponese abbia intenzione di fermarsi. In previsione, infatti, anche un gelato a base di Champagne e caviale. Batterà il record?

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views