Hai mai visto delle uova dal guscio verde? Non sono ancora così tanto diffuse ma siamo sicuri che lo diventeranno presto. Arrivano da una razza di gallina ibrida, l’Olive Egger, che le depone così grazie a una serie combinazione di incroci genetici. Il risultato sono delle uova belle da vedere e buone da mangiare.
Forse non ti è ancora capitato di vederle nei supermercati, ma siamo pronti a scommettere che succederà presto: le uova verdi stanno diventando un trend culinario sempre più diffuso nei ristoranti. D’altronde è risaputo, gli chef cercano sempre ingredienti nuovi e particolari, motivo per cui è già un po’ che usano le rainbow eggs. Sì, perché le uova dal guscio colorato non sono solo una tradizione pasquale da realizzare in casa ma esistono davvero, in natura.
Esistono alcune razze particolari di galline che, per una serie di incroci genetici, producono uova dai gusci colorati, che può variare dal blu della razza Araucana al marrone della razza Marans fino al verde oliva, creata dalla gallina Olive Egger.
Il particolare uovo dal guscio color verde oliva nasce da una specifica gallina che si chiama Olive Egger. Si tratta di una razza ibrida relativamente recente nata dall’incrocio delle Araucana e delle Maranas, tutte appartenenti alla tipologia “Easter”: il nome Pasqua si riferisce proprio alla capacità di questi animali di produrre uova colorate.
Le razze da cui proviene la Olive Egger hanno dunque in natura la capacità di deporre uova blu e uova marrone, quindi tramite un particolare incrocio di geni, la gallina ibrida produrrà un uovo che è un mix di entrambi, e che si presenta con il particolare colore verde oliva.
Ricorda che il colore delle uova non ha niente a che vedere con il piumaggio dell’animale: una gallina Olive Egger, infatti, all’apparenza ti sembrerà una normalissima gallina. A influenzare il colore delle uova sono le diverse combinazioni genetiche, che incidono sui diversi enzimi e pigmenti che danno la colorazione al carbonato di calcio di cui è composto il guscio.
Chiariamo la prima curiosità che sorge spontanea riguardo alle uova verdi, ma in realtà a tutte le uova colorate: sono diverse dalle uova normali? La risposta è no, sono identiche sia nell'aspetto interno sia dal punto di vista del sapore e delle proprietà nutritive alle uova classiche che consumi tutti i giorni.
Il colore del guscio non influisce sull'interno dell'uovo, ma allora perché queste uova colorate sono tanto amate dai professionisti della cucina? L’Olive Egger, così come le altre Easter Eggers, non è una razza diffusa a livello industriale, e quindi gli allevamenti sono tendenzialmente a livello locale e portati avanti da piccoli produttori.
L’uovo verde quindi è un uovo puro e biologico, e come tutte le uova che non vengono da allevamenti intensive è più saporito e più nutriente, ma sono caratteristiche che non hanno nulla a che fare con il colore del guscio.
Le uova verdi, quindi, possono essere impiegate in cucina esattamente come tutte le altre uova, per preparare frittate, omelette e dolci di ogni tipo, oppure gustate cucinandole nei modi più vari, tra cui all’occhio di bue, strapazzate o sode e fritte.