Oggi è il World Gin Day 2020, una manifestazione festeggiata in oltre 30 Paesi del mondo con il distillato come protagonista. Qui troviamo 4 ricette e qualche suggerimento per fare un Gin & Tonic perfetto, e le sue varianti più interessanti pensate dalla Fever Tree, azienda londinese leader del settore.
Oggi è il World Gin Day, la giornata mondiale dedicata al gin festeggiata in oltre 30 Paesi in tutto il mondo. L'idea alla base è molto semplice: riunire le persone di tutto il mondo per bere un po' di gin liscio oppure fare un bel cocktail elaborato o, infine, bere un classico gin e tonic.
A causa della pandemia il World Gin Day 2020 sarà celebrato in forma privata o quasi. Sono previste degustazioni online, tour virtuali tramite le dirette di Instagram e feste con i propri congiunti, in diretta su Zoom con i propri amici lontani. Gli eventi si possono seguire tramite l'hashtag #Worldginday sui vari social ma c'è un elenco molto dettagliato sul sito della manifestazione.
In passato questo distillato è stato visto con sospetto, a causa di tanti marchi che hanno prodotto un gin di bassa qualità per commercializzarlo meglio. L'interesse dei consumatori però oggi è più alto che mai e continua a spingere la popolarità dello spirit, sia dietro il bancone dei bartender, sia a casa. Tante aziende stanno lavorando sulla cultura del gin, come ad esempio la Gin Way che ha creato una sorta di abbonamento con scatola regalo.
L'accoppiata più classica della storia del distillato è con l'acqua tonica e per questo motivo Fever-Tree ha pensato di consigliare quattro ricette da poter fare con gli amici e un buon gin. L'azienda londinese specifica che per realizzare un buon gin tonic la proporzione è di ¾ di acqua tonica e ¼ di gin.