video suggerito
video suggerito
30 Agosto 2022 11:33

Obbligo di telecamere nei mattatoi: la Spagna vara legge per il benessere degli animali

La Spagna è il primo Paese dell'Unione Europa a stabilire come, all'interno dei mattatoi, debbano essere installate delle telecamere. Legge a tutela del benessere degli animali prima dell'abbattimento.

A cura di Alessandro Creta
553
Immagine

La Spagna è il primo Paese dell'Unione Europa a varare una legge sulla presenza obbligatoria di telecamere all'interno dei mattatoi.

È stata promossa pochi giorni fa a Madrid una misura a tutela del benessere degli animali, affinché possano verificarsi controlli per accertarsi che nessun esemplare venga maltrattato prima di essere abbattuto.

Una decisione per certi versi storica, considerando come il Paese iberico ora può essere un apripista in tal senso anche per gli altri membri dell'Ue. Altre Nazioni come Inghilterra, Scozia e Israele invece da tempo hanno già istituito un sistema simile.

Immagine

La legge sarà valida per ogni tipo di mattatoio: telecamere verranno istallate negli impianti di qualsiasi dimensione e grandezza. Se quelli industriali avranno un anno di tempo per dotarsi di tutte le nuove misure, ai piccoli allevatori saranno concessi 24 mesi per potersi mettere in regola.

Spagna: video sorveglianza per il benessere animale

Soddisfazione da parte dei rappresentanti del Governo spagnolo. "Saremo i primi nell'Unione Europea ad avere sistemi di video sorveglianza obbligatori – ha postato su Twitter il ministro del Consumo, Alberto Garzón – le telecamere aiuteranno a migliorare la sicurezza alimentare ed evitare violazioni del benessere degli animali", ha aggiunto.

Immagine

Gli fa eco Guillermo Moreno, direttore esecutivo di Equalia, Ong che si è fatta portavoce della battaglia per questa riforma, definita "… un primo passo, necessario e importante, per innalzare gli standard di benessere degli animali nei macelli".

Una volta installate le telecamere, i responsabili dei mattatoi saranno poi tenuti a conservare le immagini girate all'interno degli impianti, mettendole a disposizione in caso di eventuali di controlli e ispezioni. I sistemi di video sorveglianza dovranno essere piazzati nelle zone in cui si trovano animali vivi, comprese aree di scarico, corridoi di trasporto e in quei luoghi dove i vari esemplari vengono storditi prima di essere uccisi.

Che una legge simile possa essere presto adottata anche in altri Paesi dell'Unione Europea?

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views