Video thumbnail
DOLCE FAR DOLCI
episodio 185

Nuvolotto: la ricetta del pane nuvola a base di albumi con gocce di cioccolato

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
0
Immagine

Il nuvolotto,  cloud bread o pane nuvola è una preparazione dolce semplice e leggera a base di albumi, amido di mais, miele e vaniglia, reso più goloso dall'aggiunta di gocce di cioccolato; ideale da gustare per la colazione o la merenda.

Per realizzarlo non ti resterà che montare gli albumi, aggiungere miele, semi di vaniglia, amido di mais e continuare a montare fino a quando gli albumi non saranno ben sodi. A questo punto aggiungeremo le gocce di cioccolato, da amalgamare delicatamente al composto. Nella nostra ricetta Melissa ha ottenuto due cupolette di composto, sistemate direttamente sulla teglia rivestita con carta forno: dovranno poi cuocere in forno per 15 minuti. Ecco come prepararlo in pochi passaggi.

Scopri tante ricette per utilizzare gli albumi avanzati: dalla frittata ai dolci, idee facili e leggere tutte da provare.

ingredienti

Albumi
200 gr
Gocce di cioccolato
100 gr
Amido di mais
20 gr
Bacca di vaniglia
1/2
Miele
q.b.

Come preparare il nuvolotto o pane nuvola

Comincia montando gli albumi, quando vedi la schiumetta1, aggiungi il miele, la vaniglia e l'amido di mais setacciato e continua a montare 2 fino a quando il composto non sarà ben compatto 3.

Quando sarà ben montato a neve ferma aggiungi le gocce di cioccolato 4 e incorporandole poco alla volta. Forma delle cupolette sulla carta forno 5 e cuoci a 180 °C per circa 15 minuti. Fai sempre la prova stecchino prima di sfornare, poi lascia raffreddare: il pane nuvola si sgonfierà ma è normale. Eccolo pronto da gustare 6.

Consigli

Consuma il pane nuvola tiepido o freddo, ma preferibilmente in giornata.

Puoi omettere le gocce di cioccolato se non le hai a disposizione oppure puoi aggiungere un po' di colorante alimentare per rendere il tuo pane nuvola più sfizioso.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views