ricetta

Nuvole di zucchine e Grana Padano DOP: come farle soffici e saporite

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 10 persone
zoomed image
A cura di Ciaopeople Studios
8478
Immagine

ingredienti

Per l'impasto
Zucchine
2
Uova
3
Grana Padano DOP
80 g
Latte
200 ml
Olio d’oliva
50 ml
Farina 00
150 g
Lievito istantaneo per torte salate
1 cucchiaino
Sale
un pizzico

Le nuvole di zucchine e Grana Padano DOP sono delle morbide e gustose frittelle che con pochi e semplici ingredienti saranno pronte in men che non si dica!

Buone sia calde che fredde, sono veloci e versatili, ottime per un antipasto sfizioso, un contorno saporito o come accompagnamento ad un aperitivo in compagnia!

Bocconcini fragranti e saporiti, croccanti all’esterno e morbidi dentro, dopo appena un morso sentirete sprigionarsi il profumo di Grana Padano DOP perfetto insieme al gusto delle zucchine.

Soffici come delle nuvole, sarà impossibile resistere a queste frittelle buone, facilissime da preparare senza lievitazione!

Ecco tutti i passaggi per preparare lei frittelle perfette per stuzzicare l'appetito nelle serate in compagnia!

Tagliate le zucchine a rondelle molto sottili aiutandovi con un tagliaverdure 1.

Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma, mettendoli poi da parte. Unite il Grana Padano DOP grattugiato ai tuorli 2 e mescolate unendo gradualmente anche l’olio d’oliva 3.

Unite al composto il latte e continuare a girare energicamente 4. Aggiungete quindi anche la farina e un cucchiaino di lievito poca per volta e mescolate facendo attenzione a non formare grumi 5.

Una volte ottenuto un composto omogeneo e denso, aggiungete anche le rondelle di zucchine e un pizzico di sale e amalgamate il tutto 6.

È il momento di unire gli albumi montati a neve al vostro composto ottenendo così un impasto spumoso e soffice 7. Scaldate l’olio di semi che dovrà essere caldo, ma non bollente altrimenti rischiate che le frittelle non si cuociano bene all’interno.

Prendete quindi l’impasto e con l’aiuto di un cucchiaio, formate le vostre frittelle. Dopo pochi minuti di frittura vedrete le nuvole di zucchine gonfiarsi e dorarsi da un lato 8.

Girate le nuvole e lasciatele dorate anche dall’altro lato, poi una volta cotte fatele scolare sull’apposita carta per fritti 9. Lasciate intiepidire e servite.

Consigli

Cuocete sempre le nuvole di zucchine poche alla volta, per non far abbassare troppo la temperatura dell'olio. Ciò garantirà frittelle dorate e croccanti al punto giusto.

Varianti

Potete sostituire il latte con dell’acqua frizzante per rendere il vostro impasto ancora più leggero e perfetto anche per gli intolleranti al lattosio.

Secondo il vostro gusto, potete aromatizzare le vostre nuvole di zucchine aggiungendo all’impasto delle foglioline di menta, del rosmarino o della scorza di limone.

Conservazione

E’ preferibile consumare le frittelle di zucchine appena fritte. In alternativa, riponetele in un contenitore con chiusura ermetica e riponete in frigo per massimo due giorni.

Riscaldate le vostre nuvole in forno prima di servirle. Se invece volete consumarle fredde lasciatele fuori dal frigo almeno mezz'ora prima di mangiarle.

Contenuto pubblicitario a cura di Ciaopeople Studios.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views