video suggerito
video suggerito
6 Marzo 2023 17:41

Nuova pericolosa bufala di TikTok: succo di patata cruda contro infezioni alla gola

Nuovi video pericolosi quanto virali circolano su TikTok. Lo streptococco, batterio che colpisce la gola, secondo alcuni utenti si curerebbe attraverso succo di patate crude. Pronte le smentite dei medici britannici.

A cura di Alessandro Creta
57
Immagine

Bere succo di patata cruda per trattare le infezioni alla gola. È solo l'ennesima bufala a stampo medico e alimentare che arriva direttamente dal dottor TikTok. Negli ultimi mesi abbiamo cercato di smentire tante teorie virali sul noto social network cinese, mettendo anche in guardia da sempre più tendenze pseudo rivelatrici dimostratisi però solamente pericolose. Solo per fare alcuni esempi più recenti dal punto di vista cronologico citiamo il consiglio di conservare l'avocado in acqua, la clip in cui si cucinano bistecche nel tostapane o la rischiosa tendenza legata alle caramelle imbevute di azoto liquido.

Immagine

L'ultimo trend tanto virale quanto disinformativo (e trattandosi di salute pure pericoloso) riguarda il consumo di succo di patate crude per trattare le infezioni alla gola. Video diffusi a tal punto da costringere alcuni dottori, in particolar modo britannici, a smentire tale bislacca teoria, mettendo in guardia da questo metodo fai da te per curare i problemi gola.

No, il succo di patate crude non combatte le infezioni alla gola

Alcuni medici hanno trovato opportuno smentire questa teoria, mettendo in guardia riguardo le pericolose affermazioni di alcuni influencer su TikTok secondo i quali il succo di patate crude avrebbe il potere di curare i problemi alla gola. In particolar modo oltre Manica si è parlato soprattutto di un rimedio contro streptococco, batterio che recentemente nel Regno Unito così come negli Stati Uniti in alcuni casi è risultato fatale.

Immagine

Da ciò sono nati una serie di video, diventati purtroppo virali, promossi da alcuni pseudo influencer e del tutto privi di qualsiasi fondamento medico e scientifico. Clip capaci di accumulare centinaia di migliaia di visualizzazioni su TikTok hanno sostenuto l'idea di come il succo di patata cruda possa risolvere questo tipo di problema. Ciò ha portato vari medici a dover smentire tale teoria, avvertendo come questa idea fosse pericolosa. Non esistono infatti prove sostanziali che le patate trattino il mal di gola, tantomeno risolvino il problema dello streptococco.

Nello specifico credere di poter superare il problema col succo di patate, evitando di assumere antibiotici, consente ai batteri di diffondersi in altre parti del corpo e può causare una serie di complicazioni tra cui la febbre reumatica acuta e la scarlattina. In particolar modo a favorire la diffusione di questa bufala ci ha pensato un'utente britannica molto seguita che ha affermato di aver curato omeopaticamente lo streptococco della figlia di 14 anni, sostenendo come l'infezione sia poi sparita nel giro di poche ore. Il video ha raggiunto centinaia di migliaia di visualizzazioni prima di essere eliminato.

Immagine

Un altro video su TikTok ha persino suggerito quali varietà di patate fosse consigliabile usare in base alla Nazione di appartenenza, se Stati Uniti o Regno Unito. Ma infermieri, medici e pediatri si sono affrettati a smentire le affermazioni: il dottor Iddy Mughal, noto come Dr. Idz su TikTok, ha affermato di aver visualizzato "uno dei video più pericolosi" che gli fosse mai stato inviato.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views