video suggerito
video suggerito
25 Febbraio 2023 12:00

“Nuoce ad animali e salute”: messaggi allarmisti sulla carne industriale? L’idea olandese

La provocazione a seguito di uno studio condotto in Olanda. E se pure sulle confezioni di carne ci fossero messaggi allarmisti come quelli già presenti sulle sigarette? Quale sarebbe la reazione dei clienti in fase di acquisto?

A cura di Alessandro Creta
28
Immagine

E se sulla carne ci fossero messaggi simili a quelli presenti sui pacchetti di sigarette? L'idea, più una provocazione che una vera e propria proposta, arriva direttamente dall'Olanda a seguito di uno specifico studio condotto da alcuni ricercatori. Nelle ultime settimane si è parlato molto dell'apertura, per opera dell'Unione Europea, a un sistema di etichettatura del vino con avvertimenti riguardo i rischi legati al suo consumo. Su questa scia ora arriva un'idea molto simile, ma per quanto riguarda la carne. Quella soprattutto derivante dagli allevamenti intensivi.

Messaggi allarmisti sulla carne: lo studio olandese

"Gli animali soffrono quando mangi carne", "Mangiare animali mette a rischio la tua salute", "La foresta pluviale amazzonica viene distrutta quando mangi carne": solo solamente alcuni degli esempi proposti dai ricercatori olandesi, con tanto di resa tangibile della confezione contenente tali messaggi, accompagnati da messaggi di animali sofferenti oppure foreste disboscate. Cosa è emerso da questo studio, condotto dalla Delft University of Technology? Pare come i consumatori siano stati meno inclini ad acquistare prodotti con queste etichette, arrivando quindi a modificare le scelte di acquisto dei clienti.

Immagine

Nello specifico sembrano siano stati i messaggi circa lo stato di allevamento degli animali e sui danni naturali ad aver indirizzato maggiormente la gente verso altri tipi di prodotti. In misura minore invece hanno influenzato gli avvertimenti riguardo i rischi per la salute umana. I ricercatori a questo proposito si sono dati una risposta: ciò potrebbe essere dovuto al fatto che le conseguenze per il benessere degli animali e per l'ambiente sono concrete e facili da immaginare, mentre quelle sulla propria salute verrebbero percepite in modo astratto e non nell'immediato, ma più sul lungo termine.

Per ora si tratta solamente dei risultati di uno studio specifico, ma sarebbe davvero così assurdo e provocatorio immaginare un giorno confezioni di carne con questo tipo di messaggi? In grado, tra l'altro, non solo di ricordare i pericolosi effetti sulla salute di un eccessivo consumo di carne rossa, ma anche di far luce sulle fin troppo spesso condizioni estreme, poco etiche tantomeno rispettose, in cui gli animali sono allevati. Arrivando non raramente anche a sviluppare patologie derivate dalla scarsa igiene e salubrità dei luoghi in cui si ritrovano a vivere e mangiare. Con annessi rischi, poi, per la salute umana.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views