video suggerito
video suggerito
ricetta

Noodles pollo e verdure: la ricetta del piatto unico orientale saporito e profumato

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Ilaria Cappellacci
38
Immagine

ingredienti

Noodles di grano
300 gr
Petto di pollo
300 gr
carote (al netto degli scarti)
250 gr
Verza (al netto degli scarti)
250 gr
Cipollotto
1
Salsa di soia
40 ml
Olio di semi di girasole
60 ml
Zenzero fresco
1 pezzettino
Sale
1 pizzico
Brodo vegetale
300 ml circa

I noodles pollo e verdure sono un primo sfizioso e nutriente, a base di noodles, straccetti di pollo e verdure croccanti, ideale per gli amanti dei sapori orientali e, in particolare, della cucina cinese. Perfetti da gustare con le classiche bacchette, in occasione di una cena d'ispirazione asiatica, possono essere proposti anche come piatto unico per un pranzo veloce e diverso dal solito, pronti a conquistare grandi e piccini.

Portarli in tavola non è affatto complicato: ti basterà, infatti, ridurre a listerelle cipollotto, carote e verza, e saltarli nel wok, la tradizionale pentola cinese, per qualche secondo con un fondo di brodo vegetale, olio di semi e salsa di soia. Dopo pochi minuti, si uniscono gli straccetti di pollo e si lascia insaporire il tutto per un quarto d'ora; nel frattempo, si lessano i noodles in abbondante acqua salata e si scolano direttamente nel condimento, mantecandoli con un mestolino di brodo e una grattugiata di zenzero fresco.

Il risultato sarà una pietanza ricca e gustosa, da servire così o guarnita con una manciata di semi di sesamo o anacardi tostati in padella, per una piacevole nota crunchy. Se desideri, puoi personalizzare la ricetta sostituendo il pollo con delle fettine sottili di manzo o di maiale, oppure con i gamberi, per una squisita variante di pesce; inoltre, puoi usare le verdure che preferisci, anche a seconda della stagionalità.

Scopri come preparare i noodles pollo e verdure seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i noodles con salsa di arachidi, gli spaghetti di riso con verdure e gli spaghetti di soia.

Come preparare i noodles pollo e verdure

Sbuccia e affetta il cipollotto, eliminando la parte del gambo più verde e fibrosa 1.

Pela la carota, rimuovi le estremità e tagliala a listerelle sottili 2.

Rimuovi le foglie più esterne della verza e riducila, con un coltello, a striscioline 3.

Taglia il petto di pollo in straccetti, di dimensione simile tra loro 4.

Poni il wok sul fuoco e versa il brodo vegetale 5, tenendone da parte un mestolo per la fase finale della ricetta. Se non possiedi un wok, puoi usare una qualunque padella capiente dai bordi alti.

Aggiungi l'olio di semi di girasole o di arachidi 6.

Unisci anche la salsa di soia 7 e fai sobbollire per qualche minuto.

Riunisci tutte le verdure nel wok 8 e falle saltare circa 5 minuti, a fiamma media, in modo che restino croccanti.

Integra anche il pollo e mescola il tutto, affinché si insaporisca con il fondo di cottura 9. Regola di sale e cuoci il tutto per circa 15 minuti.

Immergi i noodles in una pentola piena di acqua bollente salata. Spegni la fiamma, copri con il coperchio e lasciali lessare per circa 6 minuti o per il tempo riportato sulla confezione 10.

Una volta pronti, scolali e versali direttamente nel wok con il pollo e le verdure 11.

Aggiungi un mestolo di brodo bollente 12.

Fai saltare gli ingredienti, amalgamandoli accuratamente, per 1-2 minuti 13.

Grattugia un po' di zenzero fresco 14.

Mescola per distribuire lo zenzero, spegni la fiamma quando il fondo di cottura risulterà ben assorbito 15 e distribuisci nei piatti da portata.

Gusta subito i noodles pollo e verdure, ben caldi 16.

Consigli

Per la preparazione di questa ricetta ti consigliamo di non esagerare con il sale: l'abbinamento con la salsa di soia potrebbe donare eccessiva sapidità al piatto.

Per evitare che i noodles si sfaldino, tienili in acqua calda solo alcuni minuti, affinché abbiano giusto il tempo di rinvenire.

Conservazione

Si consiglia di consumare i noodles pollo e verdure ben caldi e al momento, per godere di tutta la loro bontà. Nel caso in cui dovessero avanzare, possono essere conservati in frigorifero, ben chiusi in un contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views