Claudio vince la puntata dell'1 novembre 2024: con grande sorpresa non c'è nessun eliminato dal tendone di Bake Off Italia nella nona puntata del programma.
Una puntata che ci regala una dolce (è proprio il caso di dirlo) sorpresa perché questa volta non viene eliminato nessuno. Tutti salvi e grembiule blu a Claudio, 28 enne tecnico formulatore di vernici, fan sfegatato della Roma, sommelier e motociclista. La nona puntata di Bake Off Italia ci ha quindi allietato il giorno di Ognissanti salvando tutti i concorrenti rimasti in un episodio ad alto tasso tecnico.
Il tema della puntata è in realtà un concetto molto caro al programma in onda ogni venerdì su Real Time: il bello della pasticceria è che è un’arte alla portata di tutti, perché i dolci si possono fare in ricchezza e in povertà. Abbiamo quindi potuto vedere all'opera gli aspiranti pasticcieri con ingredienti dai prezzi contenuti e con ingredienti più costosi ed è stato bello vedere degli amatori destreggiarsi in queste difficoltà.
La prova creativa si è incentrata sulla povertà: la torta di riso, un dolce povero, antico e fatto con pochi ingredienti. La creatività doveva essere messa però per trasformare questo dessert in un dolce prestigioso con un foglio d'oro con cui impreziosire la preparazione.
Il lusso è invece il protagonista della prova tecnica da fare sotto l'occhio vigile di Iginio Massari: i concorrenti hanno dovuto preparare una selezione di dolci per la prima colazione degna di un grande hotel a 5 stelle. Per farlo, hanno dovuto accontentare le richieste di ciascun giudice: una coppa fatta di cioccolato con dentro una mousse allo yogurt e frutta fresca per Ernst Knam; una veneziana piena di crema al pistacchio perTommaso Foglia; un paris brest salato con uovo e asparagi per Damiano Carrara; e un cornetto alla crema pasticciera per Iginio Massari. Per l'occasione i giudici hanno trasformato il tendone in una discoteca perché "la vera ricchezza che ci accomuna oggi è il tempo di qualità, ovvero il tempo libero che si riesce a passare con la famiglia, gli amici, facendo le cose che amiamo". In questa discoteca i pasticcieri hanno dovuto realizzare una torta disco ball luccicante e brillante per un party esclusivo di 25 persone. Il tema della torta doveva essere una canzone che amavano particolarmente e che li faceva scatenare sulla pista da ballo. Alla fine della puntata il premiato è stato Claudio, che ha conquistato meritatamente il grembiule blu.