Se pensi al salmone ti viene subito in mente l’avocado, se pensi all’avocado lo associ al salmone. È un caso? Non esattamente: i due ingredienti si sposano bene insieme non solo per una questione di gusto, ma proprio a livello di composizione. Per questo esistono tanti di modi di abbinarli, non solo nei classici toast e tartare.
Salmone e avocado, avocado e salmone: sono due ingredienti che trovi spesso in abbinamento perché insieme stanno davvero bene. Avocado toast e tartare di salmone sono due delle ricette più famose in cui i due alimenti vengono uniti, ma le possibilità sono infinite: il salmone può essere crudo, cotto o affumicato, mentre l'avocado può essere usato a pezzi oppure ridotto in crema come nel guacamole, ma a livello di sapori (e anche di colori!) il risultato non cambia, l’abbinamento è sempre azzeccatissimo. Ma come mai salmone e avocado funzionano così bene insieme? Scopriamo il loro segreto e come abbinarli in modo diverso dalle due preparazioni più diffuse che li vedono protagonisti.
Il fatto che salmone e avocado stiano così bene insieme dipende in questo caso non dal contrasto, ma dalla similitudine tra i due prodotti. A prima vista potrebbero sembrare due alimenti che non hanno niente in comune – uno è un frutto, l’altro un pesce – ma in realtà entrambi sono composti da “grassi buoni” che li rendono molto simili a livello di percezione quando li mastichi. Salmone e avocado hanno proprietà molto simili proprio grazie a questi grassi che li compongono, ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali, oltre a una dose significativa di proteine, che fanno molto bene all’organismo. Anche a livello di sapore i due alimenti si sposano benissimo: il sapore delicato e leggermente dolce dell’avocado si sposa perfettamente con la sapidità del salmone, creando un contrasto armonioso e piacevole.
La consistenza cremosa dell’avocado e la carne soda del salmone offrono un’esperienza sensoriale completa, ma come puoi bilanciarli a dovere in ricette che siano sfiziose, magari insieme ad altri ingredienti? Le preparazioni più famose sono la tartare e l’avocado toast, ma non sono le uniche. Prima di tutto, per creare un abbinamento perfetto, devi tenere in mente alcune regole. Essendo entrambi alimenti grassi ti serve aggiungere un gusto acido, che aiuta a sgrassare e a lasciare una sensazione di pulito in bocca: vanno bene gli agrumi, frutti come melagrana o la mela verde oppure una crema dal sapore acidulo, per esempio a base di yogurt.
Importante anche lavorare sulla sapidità, perché avocado e salmone sono entrambi piuttosto dolci. In questo senso ti può essere molto utile la salsa di soia, e infatti se ci pensi gli uramaki giapponesi a base di salmone e avocado vengono inzuppati proprio in questa salsa, oppure puoi usare un sapore amaro come la rucola. Ricorda anche di giocare con le consistenze: entrambi gli ingredienti sono soffici e cremosi, quindi sarebbe bene inserire una parte croccante alla ricetta, che può essere un crostino di pane, della frutta secca o dei semi.
A questo punto, imparate le regole base di abbinamento, puoi dare spazio alla tua creatività e provare gli abbinamenti più vari. Qualche ispirazione? Ti suggeriamo le sfogliatine con salmone e avocado, un antipasto leggero ma gustosissimo, una ricca insalata mista per pranzi e cene leggere ma saporite, insalata di orzo e salmone quando vuoi un pasto più corposo. E se vuoi preparare qualcosa ti sfizioso prova a realizzare l’avocado ripieno con salmone, servito direttamente nel guscio svuotato del frutto esotico.