I tappi di sughero sono interamente organici quindi sono un ottimo fertilizzante. Sono anche termoisolanti e impermeabili quindi possiamo usarli in tanti modi diversi prima di buttarli via.
Se sei amante del vino ti capiterà sicuramente di ritrovare dei tappi di sughero persi nei meandri dei cassetti. Solitamente si gettano via e vanno differenziati nell'organico ma proprio grazie a questa informazione possiamo dedurre una loro proprietà: i tappi di sughero sono ecologici. In realtà per realizzare questi tappi ci vuole tanta ricerca e lavoro quindi è un peccato buttarli via: il sughero è un materiale molto resistente e versatile. Vediamo quindi come riutilizzare i tappi di sughero al meglio.
In Italia il metodo più usato di riutilizzare i tappi di sughero è letteralmente inutile: molti li mettono a bollire in pentola con il polpo "per ammorbidirlo". Una diceria infondata, una bufala in piena regola. Ci sono molti modi più intelligenti per riciclare i tappi di sughero.
Cominciamo però dal principio, perché abbiamo detto che dietro c'è del lavoro. Il sughero si ricava da un tipo di quercia che impiega ben 43 anni per arrivare al giusto punto di maturazione per i tappi. La "decortica", così si chiama il procedimento attraverso cui si ottiene il sughero, viene fatta a mano. Dietro un tappo di sughero c'è quindi molta fatica e tanto tempo, è un oggetto più nobile di quello che sembra. Il miglior modo per "omaggiarlo" è usarlo come fertilizzante. È un materiale totalmente organico, consigliamo quindi di sbriciolarlo e metterlo attorno alle piante, sul terriccio. Decomponendosi torna alla terra e rafforza le nostre piante, che siano in giardino o in balcone.
Molti altri invece utilizzano i tappi di sughero del vino con più fantasia: c'è chi li intaglia, facendo delle piccole sculture ma se non hai tutta questa manualità ci sono anche dei modi più semplici. Ad esempio se compri un olio essenziale che ti piace puoi spruzzarlo sul tappo e questo fungerà da profumatore per armadi e cassetti. Se invece vuoi ingegnarti un po' di più puoi creare dei sotto pentola, sfruttando la capacità di isolamento termico del sughero, oppure puoi fare dei segnaposto. Altra caratteristica peculiare del sughero è l'impermeabilità quindi se incolli tanti tappi tra loro puoi creare un tappetino per il bagno. Ci sono tantissimi modi per riutilizzare i tappi di sughero, quindi non ti resta che bere (responsabilmente) tanto buon vino.