video suggerito
video suggerito
ricetta

Nociata: la ricetta del dolcetto di Natale con miele e noci tipico della Sabina

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Fabiola Fiorentino
67
Nociata

ingredienti

Gherigli di noci
200 gr
Zucchero semolato
100 gr
Miele
50 gr
Foglie di alloro
q.b.

La nociata è un dolcetto a base di miele e noci tipico della Sabina, diffuso anche in tutto il territorio laziale e nella regione Umbria. Confezionata tradizionalmente durante le festività natalizie, è ottima da sgranocchiare a merenda o fine pasto insieme a un infuso caldo e a un bicchierino di vino liquoroso.

Per portarla in tavola, ti basterà sciogliere sul fuoco il miele con lo zucchero semolato, unire poi alla salsa fluida preparata i gherigli di noce, tritati finemente al coltello, e lasciar cuocere poi la granella di frutta secca su fiamma dolce, mescolando in continuazione con un mestolo di legno, fino a ottenere un composto grossolano e ben amalgamato. A questo punto non ti rimarrà che stenderlo fra due fogli di carta forno in uno strato sottile da circa 4 mm di spessore, ricavare poi con una rotella liscia tante losanghe regolari e sistemarle infine, in modo ordinato, su delle foglie di alloro ben lavate e asciugate. Il risultato sarà uno snack croccante e irresistibile, da sbocconcellare in punta di dita per una pausa golosa e genuina: puoi conservarlo a temperatura ambiente, ben chiuso in una scatola di latta, fino a 1 settimana.

La nociata, un tempo, veniva consumata intorno al camino dagli abitanti del luogo, i quali erano soliti gettare le foglie di alloro nel fuoco acceso per ravvivarne la fiamma e conferire alla stanza un profumo inebriante. Oggi di questa ricetta esistono numerose versioni: c'è chi aromatizza la preparazione con la scorza grattugiata di un'arancia, chi unisce una spruzzata di liquore, chi del cacao amaro in polvere e chi, ancora, opta per un mix di mandorle, noci e nocciole.

Se non trovi l'alloro, puoi sostituirlo con le foglie di limone, oppure puoi disporre i torroncini su un vassoio all'interno di pirottini di carta.

Scopri come preparare la nociata seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il croccante alle mandorle e il panforte, oppure cimentati con la copeta pugliese.

Come preparare la nociata

Trita finemente i gherigli di noce al coltello 1.

Versa lo zucchero in una padella antiaderente 2.

Aggiungi il miele 3.

Lascia cuocere su fiamma dolce per una decina di minuti, mescolando in continuazione con un mestolo di legno 4, fino a ottenere una salsa fluida e leggermente caramellata.

Aggiungi quindi la granella di noci 5.

Prosegui la cottura per 5 minuti, sempre mescolando 6.

Sistema il composto grossolano ottenuto fra due fogli di carta forno e stendilo con un matterello 7 a 4-5 mm di spessore.

Rimuovi il foglio di carta in superficie e taglia il rettangolo ottenuto in strisce larghe 3-4 cm 8.

Ricava poi da ciascuna striscia dei rombi regolari 9, quindi sistemali sulle foglie di alloro.

Disponi la nociata su un piatto da portata 10, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views