Piccole sfere di dolcezza e profumo, snack energetici e protagoniste di piatti dolci o salati, le nocciole sono le regine della frutta secca, amate da grandi e piccini. "Tonde delle Langhe" di Giffoni o di Avellino, le nocciole non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione, vediamo perché.
Vanto italiano nel mondo, ricche di vitamine e sali minerali, le nocciole sono delle vere e proprie sfere di profumo, sapore e proprietà benefiche utili per il nostro corpo. Amate da grandi e piccini, protagoniste d'irresistibili creme spalmabili, le nocciole sono i frutti dei Corylus avellana, apprezzati fin dai tempi degli antichi Greci, tanto che il loro nome deriva dalla forma del guscio, simile proprio all'elmo ellenico. In Italia di nocciole se ne producono tante e di diverse varietà, ma forse non tutti ne conoscono davvero caratteristiche e proprietà: scopriamole insieme.
Povere di acqua e con un discreto apporto calorico (circa 671 kcal per 100 grammi di prodotto sgusciato), le nocciole sono un vero e proprio concentrato di fibre e sali minerali, in particolare di calcio, magnesio, potassio e fosforo. Un basso contenuto di acqua, pochi carboidrati e un discreto quantitativo di grassi caratterizzano le nocciole: spiccano però le vitamine, in particolare vitamina E (100 grammi di nocciole contengono quasi 85% del fabbisogno giornaliero) e vitamina B6, fondamentale per il sostentamento del nostro sistema nervoso. Importante la presenza di acido folico (vitamina B9) e manganese, ma anche quella degli enzimi digestivi in grado di sintetizzare acidi grassi e colesterolo. Ultimo ma non per importanza, l'acido oleico, amico del colesterolo "buono" HDL.
Le nocciole non sono solo "buone", ma anche incredibilmente salutari e apportatrici di numerosi benefici per il nostro corpo. In particolare, le nocciole:
Qual è la dose consigliata giornaliera? Quante nocciole al giorno possiamo consumare per godere di tutti i benefici di questi piccoli ingredienti? La dose di frutta secca consigliata al giorno oscilla tra i 20 e i 30 grammi che corrispondono mediamente a 20-25 nocciole.
Grazie al loro gusto delicato e al loro profumo, le nocciole possono diventare protagoniste di tantissime preparazioni, non solo della crema spalmabile che tutti da piccoli amavamo mangiare a "cucchiaiate". Naturalmente, si possono proporre per un aperitivo, magari tostandole prima e abbinandole a un vino rosso.
Per chi ama sperimentare, consigliamo il pane alle nocciole, una preparazione alternativa e davvero semplicissima o, per un aperitivo all'insegna del gusto, una sfiziosa torta salata con feta, spinaci e nocciole. Grandi classici intramontabili: la torta alle nocciole, semplice e genuina proprio come la faceva la nonna, o il rotolo alle nocciole, per merende golose. Da non sottovalutare la cheesecake con variante alle nocciole, per chi ama i dolci raffinati e ricchi di gusto.