video suggerito
video suggerito
ricetta

Nidi di tagliatelle al forno: la ricetta del primo ricco e filante

Preparazione: 20 Min
Cottura: 90 Min
Riposo: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
79
Immagine

ingredienti

Tagliatelle secche all’uovo
12 nidi
Polpa di pomodoro
500 gr
Carne macinata mista (manzo e maiale)
200 gr
Scamorza
150 gr
Vino bianco
70 ml
Basilico
4-5 foglie
Olio extravergine di oliva
3 cucchiai
Carota
1
Sedano
1 costa
Concentrato di pomodoro
1 cucchiaio
Aglio
1 spicchio
Cipolla rossa
1/2
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Parmigiano grattugiato
q.b.

I nidi di tagliatelle al forno sono un primo al forno goloso e scenografico, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o un'occasione di festa. La particolarità del piatto sta tutta nel metodo di cottura che – analogamente alla lasagna con la sfoglia secca già pronta – prevede che le tagliatelle all'uovo vengano insaporite a crudo, dopo un breve passaggio in acqua tiepida, per poi andare direttamente in forno con il condimento prescelto.

Qui i nidi di pasta vengono sistemati in una pirofila sopra a uno strato generoso di ragù di carne fatto in casa, farciti poi al centro con un altro cucchiaio di sugo e della scamorza a cubetti e cotti infine in forno caldo a 180 °C, coperti con un foglio di alluminio, per circa 40 minuti. Trascorso il tempo, si libera la teglia dalla carta e si porta a cottura il tutto in modalità grill con altri dadini di formaggio e una spolverizzata di parmigiano grattugiato: per un piatto filante e ben gratinato in superficie, ideale da portare in tavola anche il giorno di Pasqua.

Affinché le tagliatelle cuociano correttamente, prima di sistemarle nella pirofila, ti consigliamo di immergerle qualche secondo nell'acqua tiepida e di diluire poi la salsa con un mestolino di acqua o di brodo vegetale caldo. In alternativa, puoi optare anche per le tagliatelle fresche all'uovo ma, in questo caso, dovrai omettere la fase di ammollo e preparare un sughetto più denso e ristretto.

Scopri come preparare i nidi di tagliatelle al forno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le tagliatelle al forno con porri e gorgonzola.

Come preparare i nidi di tagliatelle al forno

Per prima cosa monda il sedano, la carota e la cipolla e riducili a cubetti molto piccoli 1.

Fai imbiondire l'aglio con l'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, unisci quindi il trito di odori e lasciali soffriggere su fiamma medio-bassa per circa 5 minuti, mescolando spesso con un mestolo di legno 2.

A questo punto aggiungi la carne macinata, lasciala rosolare per bene e sfuma con il vino bianco 3.

Versa la polpa e il concentrato di pomodoro, aggiusta di sale e di pepe e diluisci con un goccino di acqua. Copri dunque con un coperchio e prosegui la cottura per circa 25 minuti, mescolando di tanto in tanto 4.

A pochi minuti dal termine della cottura, profuma con il basilico spezzettato 5 e lascia insaporire ancora per qualche minuto.

Una volta pronto, versa uno strato generoso di ragù di carne sul fondo di una pirofila 6.

Immergi i nidi di tagliatelle secche in acqua tiepida per 20-30 secondi 7.

Man mano che sono pronti, sistema i nidi in modo ordinato nella pirofila 8.

Disponi al centro di ogni nido un cucchiaio generoso di ragù 9.

Farcisci con 3-4 cubetti di scamorza 10 e unisci un mestolino di acqua calda.

Copri con un foglio di carta di alluminio 11 e lascia cuocere in forno ventilato a 180 °C per circa 40 minuti.

Trascorso il tempo, elimina l'alluminio, unisci altra scamorza a cubetti e una spolverizzata generosa di parmigiano grattugiato 12 e termina la cottura sotto al grill del forno per 5-10 minuti.

A questo punto sforna la pasta 13.

Distribuisci i nidi di tagliatelle al forno sui piatti individuali 14, porta in tavola e servi.

Consigli

Per una resa più cremosa puoi aggiungere in superficie qualche cucchiaiata di besciamella morbida: in questo caso non ci sarà bisogno di stemperare la salsa con un mestolino di acqua, oppure puoi cimentarti con una versione vegetariana e sostituire il ragù di carne con un sughetto semplice e profumato al basilico.

Al posto della scamorza puoi optare per la provola, la fontina, la mozzarella a pezzetti o il gorgonzola dolce a cubetti, oppure puoi realizzare i nidi di tagliatelle in bianco con un condimento ai quattro formaggi, al pesto o a base di besciamella, ricotta e spinaci.

Per gustarli in tutta la loro bontà, ti suggeriamo di consumare i nidi di tagliatelle ben caldi e al momento. In alternativa puoi conservarli in frigo, coperti con pellicola trasparente, per 2 giorni massimo: ti basterà scaldarli per qualche istante in forno al momento del servizio.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views