video suggerito
video suggerito
ricetta

Nidi di cioccolato con ovetti: la ricetta dei dolcetti pasquali veloci e raffinati

Preparazione: 20 Min
Cottura: 5 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
zoomed image
A cura di Simona Ciampi
14
Immagine

ingredienti

per i nidi
Cioccolato fondente al 60%
150 gr
Cioccolato al latte
75 gr
farro soffiato
60 gr
per il ripieno
Panna fresca
300 ml
Crema spalmabile alle nocciole
2 cucchiai
per la finitura
Ovetti colorati
24
Codette di zucchero colorate
q.b.

I nidi di cioccolato con ovetti sono dei dolcetti pasquali golosi e sorprendenti che potrai divertirti a personalizzare in mille modi diversi. Ideali da portare in tavola per la tradizionale colazione di festa o come lieto fine pasto da accompagnare a una fetta di colomba, conquisteranno grandi e piccini per bontà e facilità di esecuzione.

Per farli in casa, ti basterà amalgamare in due ciotole distinte una parte del farro soffiato previsto dalla ricetta con il cioccolato fondente fuso, e una parte con quello al latte sciolto a bagnomaria. I due composti verranno quindi sistemati, separatamente, all'interno di uno stampo per muffin, rivestito con pirottini di carta, pressati poi al centro in modo da realizzare una cavità pronta ad accogliere il ripieno e fatti rassodare infine in frigo per almeno mezz'ora. Il risultato saranno dei cestini croccanti e golosissimi, da farcire con la panna montata, classica e addizionata per metà con qualche cucchiaiata di crema spalmabile alle nocciole, e ultimare poi con codette di zucchero e ovetti colorati.

Se desideri, al posto della panna montata, puoi optare per una soffice camy cream, una chantilly o una crema diplomatica oppure, per una versione triple chocolate, puoi utilizzare una ganache al cioccolato bianco.

Perfetti da sistemare sulla tavola anche come delizioso segnaposto, i nidi di cioccolato possono essere serviti durante tutto l'anno come raffinata monoporzione in occasione di un pranzo o una cena a buffet: sarà sufficiente sostituire la finitura qui proposta con una granella di pistacchi tostati, delle mandorle a lamelle o una spolverizzata di cacao amaro e cocco grattugiato.

Scopri come preparare i nidi di cioccolato con ovetti seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i brownies di Pasqua e gli ovetti ripieni.

Come preparare i nidi di cioccolato con ovetti

Raccogli 40 gr di farro soffiato in una ciotola 1.

Unisci il cioccolato fondente fuso 2.

Mescola per bene con una spatola 3 e tieni da parte; quindi versa in un'altra terrina il riso soffiato rimanente e il cioccolato al latte sciolto a bagnomaria e amalgama con cura.

Sistema il composto al cioccolato fondente e quello al cioccolato al latte all'interno di uno stampo per muffin, rivestito con pirottini di carta, e premi al centro con una tazzina o con un infusore da tè 4 in modo da creare una cavità. Metti quindi i cestini ottenuti in frigo e fai rassodare per una mezz'ora.

Nel frattempo, monta la panna con le fruste elettriche 5.

Dividila in due ciotole e incorpora delicatamente in una la crema spalmabile alle nocciole 6.

Sforma i cestini al cioccolato, rimuovi i pirottini di carta e sistemali su un piatto da portata 7.

Con l'aiuto di un sac à poche con bocchetta a stella, riempi metà nidi con la panna montata e i rimanenti con la farcia alla nocciola 8.

Decora con gli ovetti colorati e le codette di zucchero 9, porta in tavola i nidi di cioccolato con ovetti e servi.

Consigli

Se desideri, puoi realizzare la base con il cioccolato bianco fuso e il riso soffiato oppure puoi optare per dei cereali croccanti tipo cornflakes.

Per rimanere in tema pasquale, puoi scegliere per il ripieno una crema di ricotta aromatizzata ai fiori d'arancio e arricchita poi con pezzettini di frutta candita, oppure puoi aggiungere alla farcitura qui proposta delle pepite fondenti o un pizzico di cannella.

Ti suggeriamo di consumare i nidi di cioccolato con ovetti al momento o entro poche ore dalla loro preparazione. I cestini al cioccolato senza farcitura si conservano in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views