È proprio il caso di dirlo: non esiste un italiano che non ami la pasta! Anche a Natale non riusciamo a farne a meno, tra tradizione e innovazione la tavola delle feste si riempie di regali e di eccellenze italiane grazie ai mastri pastai di Pasta Garofalo.
L'amore per la pasta unisce il Bel Paese senza alcuna distinzione, sarà per il suo profilo nutrizionale eccellente, forse per l'altissima sostenibilità ambientale o magari per il suo gusto unico e inconfondibile? Fatto sta che la maggioranza degli italiani non potrebbe mai rinunciare a questo alimento unico e insostituibile, tanto più a Natale! Per sceglierla non serve essere degli esperti gourmand ma affidarsi a chi la pasta la produce con amore e conoscenza da più di duecento anni: la pasta prodotta con la ricetta del Pastificio Lucio Garofalo è ormai per tutto il mondo sinonimo di qualità, frutto della combinazione di conoscenze dell'arte pastaia tramandate di generazioni e dell'innovazione tecnologica che rende la rende ancora più buona.
Secondo le statistiche, gli italiani mangiano pasta praticamente tutti i giorni: impossibile stancarsi della sua consistenza al dente, della texture porosa perfetta per accompagnare qualsiasi condimento e della sua estrema versatilità pronta ad accendere la creatività di ognuno di noi. Sana e semplice, da Nord a Sud, la tavola delle feste si arricchisce di primi piatti a base di pasta. Che sia lunga o corta, fatta al forno o mantecata in padella, le ricette da realizzare sono una più buona dell'altra: alzi la mano chi non aspetta la Vigilia per godersi le leggendarie linguine allo scoglio della mamma o gli spaghetti con le vongole, o chi non si è vantato almeno una volta di fare la carbonara più buona del mondo? La pasta è, infatti, per noi un ricordo legato ai momenti più felici e lo sa bene Pasta Garofalo che punta ad offrire prodotti di qualità sempre superiore, anche a Natale: i “pasta lover” saranno infatti felicissimi di scoprire le nuove box natalizie piene delle eccellenze della pasta di Gragnano IGP. Quattro varianti per accontentare proprio tutti: non solo pasta tradizionale, ma anche formati speciali tutti da gustare. E poi la farina per non mettere freni alla nostra creatività in cucina e l'olio extra vergine d'oliva, capace di esaltare qualsiasi ricetta. Bauletti, insomma, da regalare e regalarsi per rendere ancora più speciale e unica la tavola delle festività.
Una volta fatta scorta è il momento di preparare un menù natalizio che si rispetti, magari puntando alla tradizione aggiungendo un pizzico di innovazione: la pasta è una tela bianca pronta ad accogliere un nuovo capolavoro in cucina, basta sperimentare. Se la famiglia è numerosa, l'ideale è puntare alla pasta al forno, magari degli Schiaffoni di Pasta Garofalo con besciamella e caciocavallo, una perfetta alternativa alle “solite lasagne”. E se il Natale è invece più raccolto, ci si può prendere il tempo per rendere più interessante un piatto di pappardelle: basterà saltarle insieme a dei funghi saporiti e aggiungere una manciata di castagne per assaporare la cremosità di un piatto irresistibile.
Il valore intrinseco che la pasta ha è la consapevolezza che un piatto in tavola non dovrebbe mai mancare a nessuno, ecco perché chi la pasta la produce non può che essere sensibile al tema della solidarietà. Quest'anno Pasta Garofalo è al fianco delle donne indiane con i gadget solidali cuciti grazie al sostegno di I Was Sari, materiali unici provenienti dai mercati di Mumbai dove la vita non è sempre semplice. Un piccolo grande gesto per fare del bene, perché la pasta rende felici proprio tutti.