video suggerito
video suggerito
3 Maggio 2023 15:33

Napoli: in città è scudetto mania. I dolci e il cibo del tricolore degli azzurri

Napoli è in fibrillazione per la conquista del terzo scudetto della sua storia. La città si prepara per celebrare il tricolore e non potevano mancare ricette e prodotti dedicati al successo.

A cura di Alessandro Creta
416
Immagine

Il Napoli e Napoli si apprestano a festeggiare ufficialmente il loro terzo scudetto. Se in città le celebrazioni sono cominciate ormai da un paio di mesi, con le prime maglie a tema in vendita e gli striscioni appesi tra le vie del centro (ma non solamente), ora si attende solamente l'aritmetica per poter finalmente liberare tutta la gioia strozzata in gola per 33 lunghi anni. La città da tempo ha rinunciato alla sua proverbiale scaramanzia e anche tanti locali, tra pasticcerie, pizzerie e forni, hanno ideato la loro ricetta dedicata alla squadra, ai suoi giocatori simbolo e, ovviamente, allo scudetto.

Napoli: le ricette che celebrano lo scudetto

Scorrendo solamente le home dei social, nelle ultime settimane, ne abbiamo viste di preparazioni con un chiaro riferimento al Napoli, ai calciatori e all'incombente tricolore. È diventata ormai iconica e riconoscibile la torta dedicata a Osimhen, il bomber nigeriano celebre anche per la sua mascherina protettiva e i capelli tinti di giallo. Il numero 9 è stato omaggiato con una cake al cioccolato e pan di Spagna al cacao con in superficie un mix di cioccolato bianco e granella di biscotti sbriciolati a ricreare la chioma bionda ossigenata dell'attaccante. Immancabile, ovviamente, la mascherina: commestibile anch'essa, è a base di ostia.

diego-maradona-cucina-scudetto-napoli

L'ex Lille non è protagonista solamente con una torta a lui dedicata ma anche con particolari zeppole al cacao e babà già in vendita da qualche tempo. Sempre con tanto di mascherina e garnish ‘bionda' d'ordinanza. Se queste preparazioni stanno popolando le vetrine di Napoli da ormai settimane, le ricette ‘scudettate‘ sono di più recente realizzazione. Pasticcerie, forni e pizzerie infatti non potevano lasciarsi sfuggire l'occasione di celebrare il tricolore con produzioni gastronomiche a tema. Ecco quindi non poche torte rigorosamente azzurre con tanto di scudetto, numero 3 e un ringraziamento dovuto a Spalletti e i suoi ragazzi. Protagonista, da Napoli fino almeno alla Costiera Amalfitana, anche la piccola pasticceria celebrativa del tricolore. Piccoli bon bon azzurri dai vari gusti con il 3 ben impresso a ricordare a tutti il numero di campionati conquistati.

Qualcuno già vende le pastiere con un bel tricolore celebrativo e poteva forse mancare la pizza a richiamare lo storico successo? In attesa dell'aritmetica eccola lì, la preparazione più iconica della città ‘vestita' a festa con i colori dello scudetto. Topping a base di mozzarella, pomodoro e pesto di basilico per ricreare il tricolore più buono (e, in questo caso, anche atteso) di tutti. Per non parlare poi di quei pizzaioli che, per l'occasione, consegnano le loro specialità in packaging creati e decorati appositamente per il trionfo azzurro. Perché se il contenuto è importante, non meno lo è il contenitore.

napoli-scudetto-cibo

Queste solamente alcune delle preparazioni già protagoniste a Napoli, chissà quante altre ne usciranno per i vicoletti della città a campionato ufficialmente conquistato. L'attesa, dopotutto, è quasi terminata e la nostra curiosità verrà soddisfatta davvero a breve. Per chi volesse celebrare a casa con una ricetta a tema, abbiamo già parlato degli Spaghetti alla Maradona; il piatto preferito dell'ultimo capitano, prima di Di Lorenzo, a sollevare il trofeo della Serie A. Per sentirsi, nel proprio piccolo, parte di questo evento storico.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views