video suggerito
video suggerito
4 Giugno 2024 12:59

Napoli è la città in cui si mangia meglio al mondo secondo una prestigiosa rivista inglese

Tra pizze, sfogliatelle e ragù, la rivista Time Out incorona Napoli come capitale gastronomica del cibo: primo posto davanti a Johannesburg e.

130
napoli-citta-in-cui-si-mangia-meglio

La città in cui si mangia meglio al mondo è Napoli secondo la prestigiosa rivista britannica Time Out. Il capoluogo campano è l'unica città italiana nella classifica stilata dal magazine di viaggi che conferma l'incredibile momento storico di Napoli, con il boom di turisti e il rinascimento culturale che sta vivendo la città. "Non puoi parlare di cibo in Italia senza parlare di Napoli" dicono i critici inglesi che partono proprio dalla pizza e della sua storia. Vediamo insieme i dettagli della classifica.

La sirena in cima al mondo

Napoli prima di Johannesburg e Lima, queste le città che compongono il podio di Time Out, grazie alle sue prelibatezze, alla tradizione gastronomica secolare, al rapporto viscerale che i napoletani hanno con il cibo e grazie ai prezzi ancora accessibili per tutte le tasche che si trovano in città. In un momento di crisi globale, in cui l'inflazione sta colpendo praticamente tutti i Paesi del mondo, anche i costi hanno pesato nel giudizio della critica inglese.

Immagine

La guida non può che partire dalla pizza, sia nella sua versione classica sia nella sua versione a portafoglio ma spazia anche tra le ricette meno conosciute come la genovese e soprattutto il ragù che all'estero non è così famoso. Fuori dai nostri confini il "ragù" è per scontato quello bolognese, quindi per gli stranieri trovarsi questa salsa stracotta di sola carne e pomodoro è spesso sorprendente al momento dell'ordinazione. Grande spazio anche alla pasticceria tipica con babà e sfogliatelle.

Al secondo posto c'è Johannesburg, in Sud Africa: i giornalisti citano il kota sandwich come specialità locale: si tratta di un pane ripieno di patatine, salsicce, uova o formaggio, molto gustoso. L'argento è un po' una sorpresa, non lo è il bronzo visto che Lima nel III Millennio è più volte stata citata come nuova capitale gastronomica mondiale.

Le migliori città per il cibo 2024 secondo Time Out

C'è tanta Asia tra le 20 posizioni selezionate dal magazine britannico, con Ho Chi Min (Vietnam), Pechino (Cina), Bangkok (Thailandia), Kuala Lampur (Malesia) e Mumbai (India) e Dubai (Emirati Arabi Uniti) tutte nelle prime 10 posizioni. Poi si spazia tra l'Europa, l'Africa e le Americhe.

1. Napoli, Italia
2. Johannesburg, Sud Africa
3. Lima , Perù
4. Ho Chi Minh City, Vietnam
5. Pechino , Cina
6. Bangkok , Tailandia
7. Kuala Lumpur , Malesia
8. Mumbai , India
9. Dubai , Emirati Arabi Uniti
10. Portland , USA
11. Liverpool , Regno Unito
12. Medellín , Colombia
13. Siviglia , Spagna
14. Porto , Portogallo
15. Marrakech , Marocco
16. Lione , Francia
17. Sydney , Australia
18. Montreal , Canada
19. Osaka , Giappone
20. Copenaghen , Danimarca

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views